Contatti

I dati

Anche Ipo e Spac vittime dei timori di inflazione

Il caso più recente è quello di Honest, società co-fondata da Jessica Alba, finito sotto il prezzo di lancio

di Virgilio Chelli 18 Maggio 2021 15:28
financialounge -  IPO Spac Wall Street

Dopo una raccolta record di 168 miliardi di dollari nel 2020 anche il 2021 sta andando bene per le Ipo americane, con altri 158 miliardi di dollari raccolti finora dagli investitori, ma i timori di inflazione stanno cominciando a farsi sentire anche su questo segmento effervescente insieme a quello delle Spac, le società che vengono quotate con in pancia solo soldi e non ancora un’attività.


IL "CASO" HONEST


Un esempio citato dal WSJ è quello di Honest, nuova società dei beni di consumo co-fondata da Jessica Alba, che era balzata del 44% nel primo giorno di scambi a Wall Street e poi finita sotto il prezzo di IPO a $16. Un’altra è la app per appuntamenti Bumble, che settimana scorsa ha lasciato sul terreno il 26% finendo anche qui sotto il prezzo di IPO, così come il colosso sud-coreano dell’e-commerce Coupang, finita anche se per poco sotto il prezzo di IPO. Perfino Coinbase, la piattaforma per lo scambio di criptovalute andata sul mercato con una quotazione diretta non preceduta da IPO, viaggia il 21% sotto il prezzo fatto il primo giorno di scambi.


IL DILEMMA IPO


In generale, secondo i calcoli del WSJ, le IPO lanciate quest’anno sono ancora in territorio positivo, ma di appena un 2%, contro il quasi 10% dello S&P 500. Non molto diverso il panorama delle SPAC, delle 13 lanciate quest’anno che hanno individuato il target in cui investire solo una si scambia sopra il prezzo di IPO. Un test importante per il mercato delle IPO arriva in settimana con il debutto di Squarespace e Oatly, entrambe attese a valutazioni miliardarie. Per le IPO il dilemma degli investitori è lo stesso che per i titoli growth, quanto si è disposti a pagare la crescita futura con l’inflazione in arrivo?
Share:
Read more:
Trending