Contatti

Nuova partnership

Fidelity punta sui private markets grazie all’accordo con Moonfare

La piattaforma digitale permetterà ai clienti istituzionali e wholesale della società di gestione globale di accedere alle strategie sui mercati privati

di Redazione 16 Marzo 2021 18:00
financialounge -  Fidelity partnership Private debt private equity Private Market

Fidelity International, società di gestione globale con un patrimonio totale di 706,3 miliardi di dollari, ha annunciato una partnership di distribuzione strategica con Moonfare, piattaforma di investimento digitale che distribuisce a fondi che puntano su private markets di alta qualità. L’accordo è volto a rispondere alla crescente domanda degli investitori alla ricerca di ritorni interessanti attraverso l’integrazione di strategie di investimento alternative nei loro portafogli. In questo senso, Moonfare offrirà accesso alle operazioni sui private markets ai clienti istituzionali e wholesale di Fidelity.

PRIMA IN EUROPA


Fidelity e Moonfare insieme permetteranno a investitori professionali quali banche e family office di accedere ai fondi di private markets per conto dei loro clienti. La partnership partirà ad aprile 2021 in diversi paesi europei, tra cui Italia, Germania, Svizzera, Francia e Austria, per poi estendersi successivamente verso i mercati internazionali. L’accordo segue la recente comunicazione dell’ingresso di Fidelity nel segmento del private debt, che allarga ulteriormente il suo campo di azione sugli asset alternativi.

“VOGLIAMO CREARE UN’AMPIA CAPACITÀ SUGLI ALTERNATIVI”


“In Fidelity abbiamo la forte ambizione di creare nel corso dei prossimi anni un’ampia capacità sugli alternativi, che copra strategie sui private markets, gli asset reali e i liquid alternative”, ha dichiarato Andrew McCaffery, Global Chief Investment Officer della società di gestione globale. “La partnership con Moonfare e la sua piattaforma open-architecture unita alla recente introduzione del nuovo team di private debts, offre solide basi per i piani di crescita futura negli investimenti in asset reali e sui private markets”.

LA CRESCITA DEI PRIVATE


I rendimenti dei migliori fondi di private equity sono stati molto interessanti. Le ricerche dimostrano che oggi la maggior parte del valore viene creato sui mercati privati. “Il private equity o il private debt – ha commentato McCaffery – hanno iniziato a giocare un ruolo importante nei portafogli degli investitori, alla ricerca di ritorni di lungo periodo diversificati e potenziati. Pensiamo che, d’ora in avanti, gli investimenti alternativi diventeranno un aspetto crescente e permanente delle decisioni di asset allocation”.

ALLARGARE LA PLATEA DI INVESTITORI


La partnership tra Fidelity e Moonfare ha lo scopo di rendere accessibile il segmento dei private markets a una larga platea di investitori, come affermato dal Country Head per l’Italia della società di gestione globale Cosmo Schinaia: “Fino ad oggi, questo tipo di fondi sono stati accessibili a gruppi limitati di investitori. Con questo accordo vogliamo continuare a offrire la migliore gamma di servizi e soluzioni possibili ai nostri clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi finanziari”.
Share:
Trending