Contatti

Anniversari

Schroders festeggia i 20 anni di BlueOrchard

La società pioniera nella microfinanza e specializzata nell'impact investing celebra il suo primo ventennio con oltre 215 milioni di persone povere nei mercati emergenti aiutate ad accedere a servizi finanziari

di Redazione 16 Marzo 2021 16:49
financialounge -  Anniversario BlueOrchard debito impact investing mercati di frontiera mercati emergenti microfinanza Persone povere Schroders

Schroders celebra oggi il ventesimo anniversario di BlueOrchard, società pioniera nella microfinanza e specializzata nell’impact investing, che fin dal 2001 genera un impatto positivo per ambiente e comunità in tutto il mondo, assicurando, al contempo, rendimenti attraenti per gli investitori.

BLUEORCHARD A FIANCO DELLE PERSONE POVERE


È attraverso BlueOrchard che milioni di persone a basso reddito nei mercati emergenti e di frontiera hanno ottenuto per la prima volta accesso ai servizi finanziari. Alcune di queste storie sono state raccolte nel libro dedicato al ventennale della società, intitolato “This is my story”. Primo gestore commerciale attivo nella microfinanza e nel debito, BlueOrchard è oggi un leader a livello globale, con oltre otto miliardi di dollari investiti in più di 90 Paesi. Grazie al suo supporto economico più di 215 milioni di persone in condizioni di povertà nei mercati emergenti e di frontiera hanno ricevuto accesso a servizi finanziari.

IL PIU' GRANDE FONDO DEDICATO ALLA MICROFINANZA


Il fondo della società, il BlueOrchard Microfinance, è il primo al mondo dedicato alla microfinanza e il più grande, con 2,5 miliardi di dollari di asset in gestione. “L’impact investing ormai è un trend molto diffuso, ma BlueOrchard è pioniera in questo campo da 20 anni”, sottolinea Peter Harrison, Group Chief Executive Officer di Schroders. “La nostra società è orgogliosa di poter collaborare così strettamente con BlueOrchard e speriamo che questa partnership tra investitori specializzati in impatto possa proseguire per altri 20 anni e oltre”.

L'INVESTIMENTO A IMPATTO ACCESSIBILE A TUTTI


Un entusiasmo a cui si è unito anche Philipp Mueller, CEO di BluOrchard, che ha ricordato come la mission dell’azienda sia sempre stata quella di “rendere le soluzioni d’investimento a impatto accessibili a tutti e di far progredire l’uso consapevole del capitale a beneficio della società e dell’ambiente. Continueremo su questa strada – ha concluso – per soddisfare la domanda da parte degli investitori di strategie innovative con un impatto reale”.
Share:
Trending