Contatti

Sguardo al futuro

“Faccia a faccia con il futuro”, al via il 10 febbraio il Roadshow virtuale di Schroders

Rivoluzione energetica, disruption e l’imminente primato economico cinese saranno i temi dei tre incontri della nuova edizione della rassegna organizzata dalla multinazionale inglese

di Redazione 1 Febbraio 2021 21:00
financialounge -  cina disruption Rivoluzione verde roadshow Schroders

Prenderà il via il 10 febbraio la nuova edizione di “Faccia a faccia con il futuro”, il Roadshow virtuale organizzato da Schroders. La rassegna 2021 sarà composta da tre incontri incentrati sui grandi contrasti e sulle trasformazioni dirompenti che stanno rivoluzionando gli equilibri del pianeta, la vita della gente e il mondo degli investimenti, durante i quali verranno coinvolti diversi ospiti di eccezione.

RIVOLUZIONE ENERGETICA


Mercoledì 10 febbraio verrà affrontato il tema della rivoluzione energetica, divenuto ormai protagonista dell’agenda politica globale. Paolo Frankl, Capo Divisione Energie Rinnovabili dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, e Simon Webber, Gestore del fondo Schroders ISF Global Climate Change Equity, illustreranno le prospettive per il prossimo futuro e l’impatto dei recenti impegni assunti dalle principali potenze mondiali, come il piano proposto dal nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden o il Green Deal dell’Unione Europea.

DISRUPTION


Il secondo incontro, in programma per mercoledì 24 febbraio, si concentrerà invece sul tema della disruption. Gli argomenti principali saranno innovazione, tecnologia ma anche beni e abitudini di consumo che hanno cambiato in poco tempo la vita di tutti. Alec Ross, esperto di tecnologia ed ex consigliere dell’Amministrazione Obama per l’innovazione, e Alex Tedder, Responsabile Azionario Globale e Tematico di Schroders, spiegheranno cosa aspettarsi dagli anni a venire e come rimodellare i portafogli per trarre il meglio dalle inesorabili trasformazioni già in atto.

IL PRIMATO CINESE


Chiuderanno questa edizione di incontri Alan Friedman, economista e autore, e Rov Diao, Responsabile Reddito Fisso Asia di Schroders. L’ultima discussione, in programma giovedì 4 marzo, sarà incentrata sui nuovi ordini del mondo nel secolo asiatico. Il sorpasso economico della Cina sugli Stati Uniti è sempre più vicino e mentre il debito statunitense aumenta, Pechino non sembra averne bisogno. Friedman e Diao indagheranno le prospettive del nuovo primato cinese e le implicazioni sul mondo degli investimenti e non solo.
Share:
Trending