Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee positive nel giorno di Biden, Piazza Affari spinta dalla fiducia a Conte

Milano parte con un rialzo intorno al mezzo punto percentuale dopo il voto di fiducia incassato da Conte al Senato, nel tardo pomeriggio italiano il giuramento di Joe Biden da presidente

di Antonio Cardarelli 20 Gennaio 2021 09:13
financialounge -  borse Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza in verde per i listini europei nel giorno dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. La migliore in avvio è Milano, spinta anche dalla fiducia al presidente del Consiglio Giuseppe Conte incassata ieri sera al Senato, con un rialzo intorno allo 0,5% del FTSE MIB. Sopra la parità anche Francoforte e Parigi (+0,2%) mentre Londra e Madrid partono con rialzi inferiori.

IN SENATO FIDUCIA A CONTE


In questa settimana la politica continua a mettere in secondo piano, per il momento, l’emergenza Covid-19. Nella tarda serata di ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incassato la fiducia del Senato, seppur con un margine più ristretto rispetto alla Camera. Il governo in carica, in virtù dell’astensione di Italia Viva e del sostegno di alcuni “responsabilii” tra ex 5Stelle ed esponenti di altri partiti, ha portato a casa 156 voti a favore, 5 in meno rispetto alla maggioranza assoluta. I contrari sono stati 140, mentre gli astenuti sono stati 16. Ora bisognerà verificare l’operatività del governo nelle Commissioni parlamentari, fondamentali per portare avanti i lavori.

IL GIORNO DI BIDEN


Mentre il governo italiano tira un sospiro di sollievo, e lo spread torna a scendere verso i 110 punti base, gli occhi del mondo sono puntati su Washington. Joe Biden, alle 18 italiane circa, giurerà da 46esimo presidente degli Stati Uniti in un clima di altissima tensione dopo i fatti di Capitol Hill di inizio gennaio. Per gli investitori l’arrivo di Biden alla Casa Bianca significa soprattutto stimoli fiscali rafforzati per far ripartire l’economia, e finora il cosiddetto “helicopter money” (si parla di 1.900 miliardi di dollari) sembra piacere a Wall Street, che ieri ha chiuso in rialzo (Nasdaq +1,53%) e oggi viaggia ancora in positivo, almeno guardando ai futures.

STELLANTIS ILLUMINA WALL STREET


Sempre a Wall Street ieri ha debuttato Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fca e Psa. Un esordio brillante (+10,8%) in linea con i rialzi registrati dal titolo nelle prime due sedute sulle Borse di Milano e Parigi. Sulle Borse asiatiche andamento misto, con Tokyo che chiude a -0,38%, Shanghai a +0,47% e Hong Kong, spinta anche dalla “ricomparsa” del fondatore di Alibaba Jack Ma, che viaggia a +0,9%.

PETROLIO IN RIALZO


Sul fronte materie prime, giornata di rialzi per il petrolio con il Wti a 53,43 dollari al barile (+0,8%) e il Brent a 56,3 dollari al barile (+0,7%). In crescita anche oro (+0,7%), argento e rame. Euro in leggero rialzo sul dollaro (+0,23%) a 1,2155.
Share:
Trending