Focus sostenibilità

PIMCO Italia fa il suo ingresso ufficiale nel Global Compact delle Nazioni Unite

Branch italiano di PIMCO, l'azienda si unisce alle migliaia nel mondo già impegnate a elaborare scelte improntate a sostenibilità e sviluppo

di Redazione 19 Gennaio 2021 14:41
financialounge -  Global Compact Nazioni Unite PIMCO Pimco Italia Scenari sostenibilità Sviluppo Uguaglianza
financialounge -  Global Compact Nazioni Unite PIMCO Pimco Italia Scenari sostenibilità Sviluppo Uguaglianza

PIMCO Italia, il ramo di PIMCO che opera nel nostro Paese, ha aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l’implementazione e la divulgazione di pratiche di business responsabili.

L'ADESIONE AL GLOBAL COMPACT


Azienda leader mondiale nella gestione del reddito fisso, PIMCO è sensibile ai temi dello sviluppo, della sostenibilità e dell’uguaglianza. Aderendo al Global Compact, si unisce alle migliaia di altre società impegnate a livello globale nell’elaborazione di decisioni responsabili per creare il mondo che tutti vorremmo.

L'INIZIATIVA DELLE NAZIONI UNITE


Il Global Compact delle Nazioni Unite nasce esattamente con questo obiettivo: convincere le aziende di tutto il mondo ad allineare le loro strategie a dieci principi universalmente accettati nel campo dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e dell’anticorruzione. Inoltre, il Patto invoca l’azione delle società a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite e delle problematiche evidenziate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

IL GLOBAL COMPACT OGGI


Lanciata nel 2000, l’iniziativa è la più grande al mondo nei campi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza d’impresa: oggi vi partecipano più di 11.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali provenienti da più di 160 Paesi, oltre a 70 reti locali.

FOCUS SOSTENIBILITA'


“In linea con il nostro impegno verso questi principi, PIMCO Italia è orgogliosa di diventare membro dell'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite", ha annunciato Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile di PIMCO in Italia. "La sostenibilità avrà un ruolo sempre più importante in tutti gli aspetti della nostra vita e l'industria finanziaria ha la responsabilità e la capacità di sostenere e promuovere un cambiamento positivo. In PIMCO, in qualità di una delle realtà leader del settore, ci sentiamo non solo ben posizionati, ma anche obbligati a guidare questo cambiamento positivo”.
Trending