Contatti

Efficace al 94,1%

Moderna chiede l’autorizzazione all'uso del vaccino negli Stati Uniti e in Europa

Dopo Pfizer, è stata inoltrata la richiesta all’uso di emergenza del candidato vaccino di Moderna che può essere conservato in frigorifero per trenta giorni. Il titolo vola nel pre market (11,8%)

di Fabrizio Arnhold 30 Novembre 2020 14:38
financialounge -  autorizzazione Ema Fda Moderna Pfizer vaccino

Continua spedita la corsa al vaccino. Dopo Pfizer, anche la società statunitense Moderna chiede l’autorizzazione alla Food and Drug Administration (Fda) statunitense e l’approvazione condizionale all’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Confermata anche l’efficacia del farmaco al 94,1 per cento.

EFFICACIA CONFERMATA


“L’analisi di efficacia primaria dello studio di Fase 3 Cove – spiega l’azienda farmaceutica – è stato condotto su 196 casi e conferma l’elevata efficacia osservata già nella prima analisi ad interim (95 casi con una efficacia del 94.5%)”. Sulla base di questi dati, Moderna ha annunciato che oggi “è prevista la richiesta per l’autorizzazione all’uso di emergenza negli Stati Uniti e l’approvazione condizionale all’Ema. Il titolo di Moderna, quando manca un'ora all'apertura di Wall Street, nel pre market segna una crescita dell'11,8%.

PREVENIRE IL CONTAGIO


“Questa analisi primaria positiva conferma la capacità del nostro vaccino di prevenire la malattia Covid-19 con un'efficacia del 94,1% - ha affermato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna - e, soprattutto, la capacità di prevenire il contagio”. Non solo Europa e Usa - secondo Moderna la Fda si riunirà il 17 dicembre per discutere sul candidato vaccino -, proseguono anche  i contatti con le Agenzie regolatorie di Canada, Svizzera, Regno Unito, Israele ma anche l’Oms.

OBIETTIVO UN MILIARDO DI DOSI


Il vaccino di Moderna, che conta di raggiungere un miliardo di dosi prodotte nel 2021, può essere conservato “a temperatura di frigo (2-8 gradi) per 30 giorni e a meno 20 gradi per sei mesi”. Una volta tolto dal frigorifero, prima di essere somministrato può resistere a temperatura ambiente per 12 ore.
Share:
Trending