Contatti

Fiducia per il post-covid

Azioni globali, Vontobel vede un buon 2021 per il ‘growth’ di qualità

Gli investitori ‘vedono’ la guarigione economica dal virus accompagnata da un calo della volatilità. I cambiamenti nelle abitudini di consumo e l’aumento della concorrenza sono i rischi maggiori per i big tech

di Virgilio Chelli 26 Novembre 2020 15:28
financialounge -  big tech Covid-19 quality growth Scenari Vontobel Vontobel Am

Nella prospettiva del nuovo anno che sta per arrivare, l'attenzione degli investitori si sta spostando dalle perturbazioni causate dal virus al ritmo della guarigione economica, in uno scenario in cui i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e l'aumento della concorrenza rappresentano per i Big Tech protagonisti del 2020 le maggiori minacce rispetto alla possibilità di una stretta regolatoria. In ogni caso il 2021 non dovrebbe registrare una volatilità dei prezzi delle azioni paragonabile a quella delle prime fasi della pandemia, mentre la nuova amministrazione americana dovrebbe avere un impatto limitato sui rendimenti di mercato a lungo termine e gli utili societari potrebbero essere rafforzati con nuovi stimoli fiscali.

ACCELERAZIONE DI TREND IMPORTANTI


Sono questi i ‘takeaway’ principali del Global Equity Outlook curato da Matthew Benkendorf, CIO della boutique Quality Growth di Vontobel Asset Management, che si dice fiducioso sulle prospettive di mercato nell'anno a venire per gli investitori attivi in ‘Quality Growth’. Anche se nel breve potrebbe tornare una certa volatilità del mercato indotta da un’economia e da consumi ancora frenati dal virus, il 2021 eredita anche l’accelerazione di alcuni importanti trend già presenti prima della pandemia, come il passaggio all'e-commerce. L’esperto di Vontobel AM osserva che i rischi restano e segnala in particolare l'impennata dell'emissione di Special Purpose Acquisition Company, che raccolgono miliardi di dollari con pochi controlli e restrizioni rispetto alle normali IPO andandosi ad aggiungere all’attivismo del private equity, mentre si sta manifestando anche un eccesso di capitale nelle iniziative ‘green’ che ha spinto le valutazioni molto avanti rispetto ai fondamentali nel settore ESG.

TECNOLOGICI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE


Il settore tecnologico resta comunque al centro dell’attenzione: oggi rappresenta ben il 27% dell'indice S&P 500, dominato da un numero limitato di aziende che detengono a volte posizioni quasi monopolistiche. L’esperto di Vontobel AM non è particolarmente preoccupato da una possibile stretta regolatoria o normativa negli Stati Uniti, nella convinzione che sarà il comportamento dei consumatori a guidare la crescita futura delle aziende IT, ma vede invece i maggiori rischi per gli operatori dominanti provenire dalla concorrenza dei rivali esistenti o futuri. Vontobel AM segnala anche aziende IT leader in Europa che stanno trovando nuovi modi per analizzare ed elaborare i dati, come le britanniche Experian e Carfax o l’olandese Waters Corp.

OPPORTUNITA’ ANCHE IN EUROPA


L’esperto di Vontobel AM segnala anche l'attrattiva resiliente del settore dei beni di consumo, che nell’anno che sta per finire non hanno ottenuto buoni risultati per le restrizioni imposte dalla pandemia. Ora la volatilità di queste azioni dovrebbe progressivamente rientrare con i grandi marchi dei prodotti di largo consumo con franchising duraturo che continueranno ad essere resilienti a lungo termine. Vontobel AM continua anche a vedere opportunità nelle aziende europee, nonostante la pandemia, la Brexit e la lenta crescita economica, perché ritiene che le aziende del Vecchio Continente abbiano la capacità di crescere più rapidamente delle “anemiche” economie locali, soprattutto in settori in crescita o che hanno prodotti o servizi senza precedenti.

AZIENDE FORTI ANCHE CON ECONOMIE DEBOLI


L’esperto di Vontobel AM fa l’esempio di Cellnex, la più grande società indipendente di torri di TLC in Europa, leader nel segmento in rapida crescita della banda larga mobile e anche consolidatore del mercato. Inoltre, l'Europa è patria di molte aziende globali, come LVMH e Ferrari, la piattaforma di pagamento online Adyen, e i giganti dei prodotti di consumo Unilever e Nestlé. Nei mercati emergenti si presentano rischi e opportunità che bisogna essere capaci di comprendere. Vontobel AM ritiene che gli investitori dovrebbero concentrarsi più sulle imprese che sul contesto macro, perché soprattutto in Asia esiste oggi una gamma più attraente di aziende, come molte del settore Internet o la taiwanese TSMC.

2021 COMUNQUE BUON ANNO PER IL QUALITY GROWTH


In conclusione, l’esperto di Vontobel AM vede prospettive promettenti per il prossimo anno, anche se, dopo un 2020 pesantemente influenzato dagli effetti del Covid19, potrebbe esserci ancora più incertezza, come cambiamenti dei tassi di interesse, perturbazioni politiche e rischi idiosincratici che potrebbero scuotere mercati e aziende. Ma, guardando al 2021, Matthew Benkendorf si dice fiducioso sulle prospettive di mercato per gli investitori attivi in Quality Growth.
Share:
Trending