Contatti

In 70 paesi

Google Maps contro il Covid: segnalerà assembramenti e restrizioni

L’aggiornamento dell’applicazione conterrà alcune funzioni per aiutare le persone a muoversi in mezzo alla pandemia

di Matia Venini 18 Novembre 2020 17:41
financialounge -  Covid-19 google Google Maps lockdown privacy

Neanche la potenza di Google può niente di fronte al coronavirus. Ma almeno può aiutare a vivere a contatto con esso. Il prossimo aggiornamento di Maps offrirà infatti alcune funzionalità per permettere agli utenti di muoversi in sicurezza: per esempio indicherà a quali tipi di restrizioni è sottoposta una determinata regione, il numero di casi rilevati e i collegamenti rapidi alle risorse messe a disposizione dalle autorità locali. Le nuove funzioni saranno disponibili in 70 paesi, tra cui l’Italia, per dispositivi Android e iOS.

LE NUOVE FUNZIONI


Con gli aggiornamenti in arrivo Google Maps darà la possibilità di vedere l’affollamento dei mezzi di trasporto pubblici, come bus, treni e metropolitane, in tempo reale, grazie ai feedback lasciati dagli altri utenti. Sulla piattaforma sarà possibile inoltre verificare la concentrazione di persone nelle attività commerciali e anche quali norme di sicurezza queste adottano. Invece per quanto riguarda i ristoranti, che in molte regioni possono lavorare solo con il delivery, gli utenti potranno verificare su Maps la possibilità dei locali nel fornire il servizio da asporto.

GOOGLE CONTRO IL COVID


“Più di un miliardo di persone si rivolgono ancora a Google Maps per muoversi in questa nuova normalità”, ha dichiarato la società, sottolineando il proprio contributo nei confronti dei cittadini da quando è scoppiata la pandemia. “Maps ha aiutato quasi 10 milioni di persone a ottenere informazioni essenziali sul coronavirus. Questi aggiornamenti risultano particolarmente utili se andate fuori città e dovete essere al corrente delle linee guida del luogo, dei siti in cui si effettuano i test e delle restrizioni proprie di un’altra città”.

LA QUESTIONE PRIVACY


Le nuove funzionalità di Maps potrebbero riportare a galla la questione della privacy, dato che gli utenti saranno costretti a cedere, come già fanno per le funzioni attualmente disponibili, informazioni personali su spostamenti, tragitti e attività abitualmente frequentate. Questa volta però forse tutto questo verrà accettato più tranquillamente, in cambio di un aiuto concreto per vivere in mezzo alla pandemia.
Share:
Trending