Contatti

Nuovo approccio

Ripensare la finanza nel post-Covid: la view di BlackRock

Nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, BlackRock ricorda come un corretto approccio agli investimenti sostenibili non può fare a meno di una conoscenza adeguata

di Antonio Cardarelli 30 Ottobre 2020 16:29
financialounge -  BlackRock coronavirus educazione finanziaria ESG finanza sostenibile

“Ripensare al mondo finanziario nel post Covid” non è esercizio semplice, ma l’attenzione di BlackRock si è concentrata proprio su questa sfida nel corso del webinar condotto per il Mese dell’educazione finanziaria, iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e della Finanza. L’importanza di un orizzonte di lungo periodo e la sostenibilità rappresentano gli aspetti indispensabili per affrontare i nuovi scenari, oltre ovviamente alla rilevanza assunta dal digitale.

DECISIONI DI INVESTIMENTO


Per chi non ha competenze specifiche in materia di risparmio i possibili errori, dettati da scelte emotive o che non guardano al lungo periodo, sono dietro l’angolo. Per questo motivo è fondamentale che le decisioni di investimento vengano affrontate in modo informato e consapevole rispetto agli strumenti a disposizione e loro dinamiche di funzionamento.

PEOPLE & MONEY


I risultati della survey BlackRock People & Money 2020 aiutano a fotografare il sentiment generale del pubblico rispetto alle tematiche finance. Un quadro che evidenzia luci e ombre, con il 92% degli italiani che considera il cambiamento climatico come trend sociale più importante, ma solo il 62% mostra interesse per gli investimenti sostenibili, di cui il 40% ha familiarità effettiva con soluzioni di investimento ESG.

PROPENSIONE AL RISPARMIO


Nonostante la grande mole di risparmi delle famiglie italiane, il 55% degli intervistati non si ritiene in grado di valutare il tipo di servizio offerto dall’operatore finanziario e il 35% indica la propensione al risparmio come comportamento da adottare in caso di disponibilità di liquidità. Appare evidente, alla luce di questi dati, la necessità di innalzare il livello di educazione finanziaria, anche nell’ottica di guidare in modo più consapevole i risparmiatori verso strategie di investimento sostenibile: il 46% crede che soluzioni di investimento sostenibile li incoraggerebbe ad investire per la prima volta.

PANDEMIA E INVESTIMENTI


La pandemia ha evidenziato tre aspetti interessanti relativi al mondo degli investimenti. Le aziende che avevano investito in tecnologia sono riuscite ad avere un vantaggio competitivo: nel mezzo della pandemia, le reti di consulenti hanno segnato una raccolta positiva e il segmento di robo advisor ha registrato un balzo di new account rispetto all’anno precedente. La gestione del rischio è un elemento cruciale, specialmente nelle fasi di volatilità che il mercato si trova ad affrontare, come è l’emergenza coronavirus. La sostenibilità è definitivamente passata da nice-to-have a need-to-have: permette di avere dei ritorni migliori.

ECCESSO DI LIQUIDITÀ


“La costruzione del benessere finanziario - spiega Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia - non è la ricerca della ricchezza ma creare le basi per realizzare i propri progetti di vita. Mantenere eccessiva liquidità non necessaria per le proprie esigenze immediate distrugge valore, è fondamentale alzare il livello di educazione finanziaria così da essere in grado di compiere scelte più consapevoli per la pianificazione del proprio futuro”.
Share:
Trending