Contatti

Il nuovo fondo

Goldman Sachs lancia il fondo che punta sull'innovazione medica

Il nuovo fondo di Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”) consente una esposizione alle compagnie leader nell’innovazione medica tramite una rigorosa selezione delle singole aziende

di Leo Campagna 9 Ottobre 2020 19:00
financialounge -  Goldman Sachs Asset Management healthcare investimenti

Un nuovo fondo di Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”) per offrire agli investitori un’esposizione a società leader a livello globale nell’innovazione del settore healthcare. Si chiama Goldman Sachs Global Future Health Care Equity Portfolio e sarà gestito dal team Fundamental Equity di GSAM, composto da 80 professionisti che si propongono di identificare le società più esposte all’innovazione nel settore healthcare tramite un approccio di tipo bottom-up, basato sulla una rigorosa selezione delle singole aziende.

QUATTRO AREE DI INVESTIMENTO


Quattro le aree sulle quali si concentrerà la strategia di investimento. La prima è la genomica, che comprende le compagnie attive nell’ambito del sequenziamento, test diagnostici e di tutta la catena della genomica. La seconda riguarda la medicina di precisione, nella quale rientrano le società specializzate nei trattamenti personalizzati, spesso basati su test diagnostici che identificano specifici marcatori biologici. Quindi ,e siamo alla terza area, ci sono le aziende che si caratterizzano per le procedure poco invasive, dalle operazioni chirurgiche ortopediche al ginocchio eseguite in ambulatorio alla chirurgia robotica, a procedure più complesse su organi vitali. Infine, la digitalizzazione: un’area che raggruppa le compagnie che hanno sviluppato i servizi sanitari di monitoraggio a distanza per elaborare i valori chiave dei pazienti, un processo significativamente più conveniente, economico ed efficiente sia per il paziente sia per chi eroga il servizio.

NUMEROSE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO A LUNGO TERMINE


"Ognuna di queste quattro aree di investimento core fa leva su un’importante cambiamento nell’offerta dei servizi di assistenza sanitaria in tutto il mondo. Siamo convinti che si tratti di un fenomeno strutturale capace di sostenere il momentum attuale, creando numerose opportunità di investimento dinamiche e a lungo termine per gli investitori", ha dichiarato Luke Barrs, Responsabile del Fundamental Equity Client Portfolio Management di GSAM per l’area EMEA.

MOLTEPLICI MODALITÀ PER MIGLIORARE I RISULTATI IN AMBITO SANITARIO


Ciascuna area presenta infatti il potenziale per migliorare significativamente i risultati in ambito sanitario in molteplici modalità. Non soltanto tramite trattamenti più mirati e personalizzati o incrementando il ricorso alla medicina preventiva, ma anche attraverso una migliore esperienza per il paziente, grazie a procedure meno invasive e a percorsi di ripresa più semplici, una migliore efficacia dei trattamenti con una riduzione degli effetti collaterali. Inoltre i ricoveri ospedalieri tendono ad essere più brevi e il numero di visite in ambulatorio ridotte, con conseguente diminuzione dei costi lungo la catena del valore dell’assistenza sanitaria.

IL MEGLIO DELLA DISCIPLINA E DELL’ESPERIENZA DI INVESTIMENTO DI GSAM


“La pandemia ha accelerato una tendenza secolare già in atto. L’utilizzo della tecnologia ha modificato in modo radicale la lotta contro il Covid-19, e ha reso i temi legati alla sanità una priorità assoluta per governi e società. D’altra parte alcuni specifici progressi scientifici - la mappatura del genoma umano, la diffusione della digitalizzazione, l’applicazione della tecnologia a tutti i tipi di procedure mediche - stanno rivoluzionando il modo in cui la società pratica la medicina da decenni”, ha sottolineato Barrs. Kathleen Hughes, managing director del client business di GSAM, ha aggiunto: “Questa strategia coniuga il meglio della disciplina e dell’esperienza di investimento di GSAM con le competenze del nostro team nell’individuazione delle società che stanno ridefinendo il futuro del settore sanitario”.

A BREVE IN ITALIA LE CLASSI DI AZIONI RETAIL


Il Goldman Sachs Global Future Health Care Equity Portfolio è un nuovo comparto armonizzato UCITS della SICAV lussemburghese Goldman Sachs Funds: al momento in Italia sono disponibili le classi di azioni dedicate agli investitori istituzionali mentre a breve saranno commercializzate anche le classi di azioni retail.
Share:
Trending