Contatti

A sorpresa

Donald Trump lascia l’ospedale (video): Borse europee in verde, futures Usa positivi

Il presidente americano ha lasciato l’ospedale militare a bordo dell'auto blindata. Wall Street ha risposto con un rialzo dei futures, in Europa aperture positive

di Antonio Cardarelli 5 Ottobre 2020 08:09
financialounge -  donald Trump Elezioni Usa 2020 Wall Street

Con una mossa a sorpresa, preceduta pochi minuti prima da un video-messaggio postato su Twitter, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato l’ospedale militare Walter Reed, dove era ricoverato dopo aver contratto il Covid-19 per fare un veloce giro all'esterno dell'ospedale.

FUTURES IN POSITIVO


Trump, a bordo della “bestia” (l’auto presidenziale super blindata), ha abbandonato l’ospedale poco prima della mezzanotte italiana, dunque intorno alle 18 di Washington, e ha salutato i suoi sostenitori. La notizia è stata accolta subito con favore a Wall Street. I future dei principali indici azionari, infatti, si sono mossi in territorio positivo con S&P 500, Nasdaq e Dow Jones a +0,7%.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1312864232711520257

BORSE EUROPEE IN VERDE


Sulla scia dei listini asiatici, anche quelli europei hanno cominciato gli scambi in area positiva. FTSE MIB, DAX (Francoforte), CAC 40 (Parigi), oltre allo spagnolo IBEX 35 e all'FTSE 100 di Londra, hanno aperto con guadagni superiori all'1%. In Asia l'indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso la seduta a +1,23%. L'Hang Seng di Hong Kong, a poche ore dalla chiusura, segna guadagni superiori all'1% mentre la Borsa di Shanghai viaggia intorno a -0,2%. A Piazza Affari occhi puntati sul delisting di Ubi Banca, dopo l'offerta di acquisto di Intesa Sanpaolo. Sul fronte materie prime, il petrolio è in recupero con il Wti a 38,01 dollari al barile (+2,5%) e il Brent a 40,14 dollari (+2,2%).  L'oro segna -0,47% a 1.890 dollari l'oncia.

RITORNO ALLA CASA BIANCA


I sostenitori di Trump sperano che il presidente in carica possa lasciare definitivamente l’ospedale per tornare alla Casa Bianca e riprendere prima possibile la campagna elettorale. Gli ultimi sondaggi danno il candidato democratico Joe Biden in vantaggio, ma anche nel video-messaggio inviato ai suoi sostenitori dall’ospedale Trump ha fatto trapelare ottimismo, pur ammettendo che “è stato un viaggio interessante” e di aver “imparato molto dal Covid”. Per il momento i medici del Walter Reed non si sbilanciano, affermando che il presidente potrebbe essere dimesso al massimo lunedì "se continuerà a migliorare".

IL VIDEO DELL'USCITA


Una carovana di auto blindate, accompagnate da un mix di grida di disapprovazione e cori "we love Trump dei sostenitori", ha lasciato l'ospedale militare. Il gesto è stato accolto con stupore e condannato da alcuni medici dello stesso ospedale militare, preoccupati per i rischi corsi dalle persone che si trovavano nell'auto di Trump.

Share:
Trending