Contatti

La giornata sui mercati

Trump e Melania positivi al coronavirus, futures Usa e Borse europee in rosso

Avvio in rosso per i listini del Vecchio Continente, affossati dalla positività del presidente Usa. I futures di Wall Street virano in deciso rosso, continua il calo del petrolio

di Fabrizio Arnhold 2 Ottobre 2020 08:29
financialounge -  borse coronavirus Covid-19 donald Trump USA Wall Street

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è positivo al Covid-19. “Stasera, la First Lady e io siamo risultati positivi al Covid-19. Inizieremo immediatamente la nostra quarantena e il processo di recupero. Lo faremo insieme”, ha scritto Trump su Twitter.


La positività al Covid del presidente Usa Donald Trump e della first lady Melania affossa le Borse europee. Milano apre in calo, con l’indice Ftse Mib che in avvio di contrattazioni segna -0,99%, Francoforte -1,34%, Parigi -1,25%, Madrid -0,99% e Londra -1,09%. La Borsa di Tokyo archivia la giornata in flessione, con l’indice Nikkei a -0,66%.



FUTUERES IN FORTE CALO


La notizia della positività del presidente Usa affossa i futures di Wall Street che segnano ribassi attorno ai due punti percentuali. Ieri è stata stata una seduta positiva per la Borsa di New York, con il Dow Jones che ha chiuso con tutti gli indici sopra la parità, il migliore è stato il Nasdaq (+1,42%).

TRUMP POSITIVO


Nella notte è stata diffusa la notizia della positività al coronavirus di Donald Trump e della moglie, Melania. Il medico della Casa Bianca ha dichiarato che il presidente continuerà a svolgere “senza interruzioni” le sue funzioni, rimanendo alla Casa Bianca. “Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene”, ha comunicato il dottor Sean Conley. La Casa Bianca ha subito annunciato l’annullamento di un viaggio in Florida per una manifestazione elettorale. Positiva anche Hope Hicks, la consigliera di Trump, che ha viaggiato con il presidente sull’Air Force One più volte negli ultimi giorni, senza indossare la mascherina.

MERCATI NERVOSI


A cinque settimane dal voto, aumenta la volatilità sui mercati. Anche il petrolio rallenta i listini, con le quotazioni del greggio in forte calo. Il Wti è scambiato a 37,4 dollari, in calo del 3,6%; mentre il Brent scende sotto la soglia dei 40 dollari, a 39,63 (-3,18%). Lo spread apre a 135 punti base, in linea con la precedente chiusura. Il rendimento del Btp decennale è attestato a 0,82%.
Share:
Trending