Contatti

La giornata

Piazza Affari resiste alle nuove paure

I listini del Vecchio Continente aprono deboli, poi provano a risalire, nonostante i timori di nuovi contagi da Covid e sulla scia delle tensioni Usa-Cina. Spread in rialzo, petrolio in calo

di Fabrizio Arnhold 18 Agosto 2020 09:25
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

Le Borse europee aprono sotto la parità, ma a metà seduta provano a rialzare la testa, nonostante i timori di nuove ondate di contagi da coronavirus e le tensioni tra Stati Uniti e Cina. Milano gira in positivo, con il Ftse Mib a +0,70%, Francoforte +0,49%, Parigi +0,44%, Madrid +0,80% e Londra +0,29%. Seduta negativa per la Borsa do Tokyo, con l’indice Nikkei che chiude la seduta in perdita dello 0,2%.

RINNOVATE TENSIONI USA-CINA


Non si allentano le tensioni tra Usa e Cina, dopo che il presidente americano Donald Trump ha puntato nuovamente il dito contro Huawei, accusando il colosso cinese di spiare gli Stati Uniti e ha imposto nuove restrizioni, nello specifico sui microprocessori.

RISCHIO SECONDA ONDATA


Sul fronte sanitario, a preoccupare i mercati c’è il rischio di una seconda ondata di contagi da coronavirus, alla luce dell’aumento di casi in Spagna e Francia. In Italia, intanto, i gestori delle discoteche hanno fatto sapere di voler ricorrere al Tar contro la decisione del governo che ha disposto la chiusura.

PETROLIO IN CALO, SPREAD IN RIALZO


Avvio in rialzo per lo spread tra Btp e Bund, il differenziale in avvio è indicato a 144 punti base, in rialzo rispetto ai 138 punti base del closing di ieri. Invariato il rendimento del Btp decennale che resta fermo all’1%. Il prezzo del greggio è in discesa, in attesa della riunione dell’Opec+, con il Brent ottobre in calo dello 0,51%, scambiato a 45,14 dollari al barile; mentre il Wti con scadenza settembre registra una discesa dello 0,63%, a 42,62 dollari al barile.
Share:
Trending