Contatti

Listini in evidenza

Borse europee alla riscossa

Milano e Madrid guidano gli indici del Vecchio Continente con rialzi vicini al 3%. A Wall Street frena il Nasdaq, mentre l’S&P 500 si porta a pochi punti dal record di sempre

di Antonio Cardarelli 11 Agosto 2020 15:49
financialounge -  azioni mercati Piazza Affari Wall Street

Milano guida la riscossa delle Borse europee. Con Wall Street che apre comunque in positivo, anche se il Nasdaq sembra prendere una pausa (-0,6% nei primi scambi) gli indici dell’Europa incrementano i già robusti guadagni segnati in apertura. Piazza Affari spicca su tutti arrivando a guadagnare il 3% a metà seduta, seguita da Cac 40 francese (+2,6%) e DAX tedesco (+2,2%). Meglio ancora fa l’Ibex spagnolo, nonostante l’aumento dei contagni nel Paese, che supera di slancio il +3,1%.

BOOST DALLA GERMANIA


A fornire ulteriore benzina agli indici europei è stato il dato oltre le attese segnato dall’indice Zew tedesco (sulle attese economiche) a 71,5 punti ad agosto rispetto al 59,3 di luglio. Un’ulteriore spinta arriva anche dall’annuncio di Putin sulla messa a punto di un vaccino, anche se molti osservatori internazionali tendono a mostrare scetticismo.

USA, IN VISTA NUOVO TAGLIO DELLE TASSE


Negli Usa, dove il coronavirus continua a correre, Wall Street si consola con il prolungamento dei sussidi deciso da Trump che, inoltre, annuncia l’intenzione di varare un nuovo taglio delle tasse per i ceti medi. Nel frattempo le discussioni all’interno del Congresso proseguono per arrivare a mettere a punto un nuovo pacchetto di stimoli economici.

ORO IN CALO


In calo l’oro, tornato sotto i duemila dollari l’oncia, così come lo spread Btp/Bund, ora sotto i 150 punti base. A Piazza Affari occhi puntati sulle banche, con Bpm che sale del 6,43% sulle voci di possibili di aggregazioni. Corrono anche Finecobank e Mediobanca (+5,6%), con Del Vecchio pronto a salire al 20%. In fermento il comparto auto europeo (+4%) dopo i dati delle vendite in Cina, salite a luglio del 7,9% su anno.
Share:
Trending