Contatti

Operazione da 27 mld di dollari

Gli inglesi vogliono cedere il controllo di Borsa Italiana: ''Avviati i colloqui''

La Borsa di Londra (Lse) ha annunciato che potrebbe vendere parte del gruppo Borsa Italiana per ottenere il via libera all’acquisizione di Refinitiv

di Fabrizio Arnhold 31 Luglio 2020 11:14
financialounge -  Borsa di Londra Borsa Italiana Lse refinitiv

Vendere Borsa Italiana per concludere l’acquisizione di Refinitiv. La Borsa di Londra (Lse) ha annunciato che potrebbe considerare la vendita di parte o di tutto il gruppo Borsa Italiana per avere il via libera all’acquisizione del provider di dati finanziario. Si tratterebbe di un’operazione da 27 miliardi di dollari.

INIZIATI I COLLOQUI


Il London Stock Exchange ha confermato di aver avviato “colloqui esplorativi” che potrebbero portare alla cessione di Mts - la piattaforma di Borsa Italiana che gestisce il mercato dei titoli di Stato - o, addirittura, dell’intera società italiana. Al momento, però, non ci sono certezze di una cessione, come precisato da Lse, in una nota.

I RISULTATI DEL SEMESTRE


Lse in mattinata ha pubblicato i dati del semestre, con un aumento dei ricavi del 4% a 1,05 miliardi di sterline da 1,01 un anno fa, mentre l’utile netto è stato pari a 261 milioni contro i 265 di un anno fa. “Il gruppo ha fornito una buona performance finanziaria e dimostrato una forte resilienza operativa”, ha commentato il ceo, David Schwimmer che ha sottolineato come in questo periodo sia stato registrato un volume record per i servizi.

NESSUNA CERTEZZA SULLA TRANSAZIONE


“Stiamo valutando se vi siano dei benefici potenziali nel tenere insieme Mts e Borsa Italiana”, ha aggiunto David Schwimmer, dopo aver precisato che non c’è al momento alcuna certezza che i negoziati esplorativi già avviati portino ad una transazione. Riguardo alla decisione delle Commissione europea di avviare la fase 2 delle revisione dell’operazione con Refinitiv, il ceo di Lse ha spiegato che non c’è nulla di strano: “Non posso fornire ulteriori informazioni se non che assicuriamo il nostro impegno costruttivo”.
Share:
Trending