Contatti

Amundi

Amundi: mercati incerti, tardi per vendere e presto per comprare

Investitori in attesa di un evento positivo che possa fare da catalizzatore, intanto l’approccio consigliato da Amundi rimane improntato sulla prudenza

di Antonio Cardarelli 11 Giugno 2020 10:08
financialounge -  Amundi collocamento mercati

Troppo tardi per vendere, troppo presto per comprare. Amundi riassume così il momento che i mercati stanno vivendo, spiegando che gli investitori sono alla ricerca di un “vero evento catalizzatore” che possa far intravedere una soluzione della crisi. Fino ad allora, la volatilità la farà da padrone sui mercati.

FAME DI NOTIZIE POSITIVE


Ma quale può essere l’agognato “catalizzatore”. Secondo l’analisi firmata dagli esperti di Amundi Pascal Blanqué, Group Chief Investment Officer, Vincent Mortier Deputy Group Chief Investment Officer e Monica Defend Global Head of Research, la svolta potrebbe arrivare da “un chiaro segnale di contenimento in Europa in un momento di spinta fiscale e monetaria coordinata” o dalla scoperta di una terapia medica efficace contro il coronavirus.

EUROBOND: ORA O MAI PIÙ


Gli esperti di Amundi sottolineano come il lancio del nuovo Pandemic Emergency Purchase Programme da 750 miliardi di euro da parte della Bce sia solo l’ultimo intervento ideato per preservare la stabilità finanziaria dell’Eurozona. Ma secondo l’analisi, l’epidemia di coronavirus, che “a differenza della crisi del debito sovrano colpisce tutta l’Europa”, è anche l’ultima occasione per “procedere verso una eventuale emissione di debito dell’Eurozona”. Ora o mai più, quindi, per quanto riguarda l’emissione dei cosiddetti eurobond.

PROBABILE AUMENTO DEI TASSI DI DEFAULT


Per quanto riguarda i mercati obbligazionari, secondo Amundi “è probabile un aumento dei tassi di default, così come una nuova ondata di declassamenti” in particolare tra le società statunitensi con rating BBB. Guardando poi ai settori, quello energetico sarà sicuramente il più colpito visto il crollo del prezzo del petrolio.

FOCUS SUI FONDAMENTALI


“Nel complesso, c'è ancora spazio per un ampliamento dello spread – spiegano Blanqué, Mortier e Defend - ma una volta calmata la tempesta, ci saranno opportunità per modelli di business più robusti. Un focus sulle aziende con buoni fondamentali sarà necessario per attraversare questa fase”.
Trending