Contatti

accordo

Campari compra il 49% di Tannico, leader nella vendita online di vini

Pagato un corrispettivo di 23,4 milioni per il 49% della piattaforma di ecommerce: in base all’accordo, Campari potrà salire al 100% a partire dal 2025

di Chiara Merico 5 Giugno 2020 12:49
financialounge -  accordo Campari ecommerce enoteca online quota Tannico vini

Campari punta sul canale online con Tannico: la società ha siglato un accordo con tutti gli azionisti - inclusi i principali, ossia il ceo Marco Magnocavallo, P101 Sgr e Boox Srl - per acquisire una partecipazione pari al 49% della piattaforma di ecommerce per la vendita online di vini e premium spirit. Il corrispettivo complessivo per l’acquisto della quota è di 23,4 milioni.

POSSIBILITÀ DI SALIRE AL 100% DAL 2025


La struttura dell’operazione, spiega una nota, prevede che Campari "rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%". Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di luglio. In base all’accordo di investimento, Campari avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.

QUOTA DI MERCATO SUPERIORE AL 30%


Fondata nel 2013, Tannico ha una quota di mercato superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, la selezione di Tannico vanta 14mila vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Oltre ai vini, l’offerta comprende spirit di fascia alta.

VENDITE IN CRESCITA COSTANTE


Nel 2019 Tannico ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni di euro (secondo principi contabili locali). Il cagr (tasso composto di crescita annuale,ndr) delle vendite nette negli ultimi tre anni (2016-2019) è stato pari al 50% circa: un trend cresciuto in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dell’emergenza Covid-19, facendo sì che la società raggiungesse un sostanziale break even gestionale. Dal 2017 Tannico ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.

CANALE STRATEGICO PER LE MODIFICHE AI COMPORTAMENTI


"Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale", ha spiegato Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari.
Trending