Contatti

calcio

È il Real Madrid il club che vale di più, Juve fuori dalla top ten

Nella classifica stilata da Kpmg la Juventus aumenta il valore rispetto allo scorso anno, ma subisce il sorpasso del Psg. Real Madrid primo davanti a Manchester United e Barcellona

di Antonio Cardarelli 28 Maggio 2020 14:42
financialounge -  calcio Juventus kpmg real madrid

Real Madrid primo davanti al Manchester United e Juventus fuori dalla top ten. Kpmg ha pubblicato l’analisi annuale del valore delle squadre europee nello studio Football Clubs' Valuation: The European Elite 2020 e la società bianconera, pur aumentando il proprio valore, è uscita dalle prime dieci.

SORPASSO PARIGINO


A determinare l’uscita della Juve dalla top ten è stata l’ascesa del Paris Saint Germain, che ha conquistato il nono posto. Il Real Madrid si conferma la squadra di calcio che vale di più in Europa con 3,47 miliardi di euro, seguita dal Manchester United a 3,34 miliardi di euro. Al terzo posto sale il Barcellona di Leo Messi, che con un valore complessivo di 3,19 miliardi di euro scavalca il Bayern Monaco. I tedeschi (valore 2,8 miliardi di euro), devono accontentarsi del quarto posto, ma sono comunque davanti ai campioni d’Europa del Liverpool.

JUVENTUS, VALORE IN CRESCITA


A completare la top ten altre tre quattro squadre inglesi con Manchester City, Chelsea e Tottenham dal sesto all’ottavo posto e l’Arsenal al decimo, preceduto dal Paris Saint Germain di proprietà del Qatar Sports Investments. Alla Juventus non basta un +12% di aumento del valore (1,73 miliardi di euro) per rimanere tra le prime dieci.

Juventus esclusa dall’indice Ftse Mib, al suo posto entra Mediolanum


Juventus esclusa dall’indice Ftse Mib, al suo posto entra Mediolanum





LE ALTRE ITALIANE


Si tratta comunque della prima squadra italiana in classifica. A seguire l’Inter, che guadagna una posizione (14esima) grazie a un incremento del valore del 42%, da 692 a 983 milioni di euro. Roma sedicesima (602 milioni) seguita dal Napoli (590 milioni) mentre il Milan perde il 5% del proprio valore rispetto al 2019 (526 milioni di euro) e deve accontentarsi del 22esimo posto. Ultima italiana in classifica la Lazio di Lotito, 28esima con un valore stimato in 328 milioni di euro.

DOMINIO INGLESE


Il valore aggregato dei club continua a crescere: +12% rispetto al 2019 e valore complessivo di 39,7 miliardi di euro. Si conferma il dominio delle squadre della Premier League inglese, con 9 club tra le prime 32 che valgono 16,3 miliardi di euro, seguita da Spagna (7 club per 9,2 miliardi), Germania (3 club per 4,9 miliardi), Italia (6 club per 4,7 miliardi) e Francia (2 club per 2,4 miliardi).
Share:
Trending