Contatti

collab

Facebook lancia “Collab” per fare concorrenza a TikTok

La nuova app in via di sperimentazione permette di creare brevi video musicali utilizzando le tracce postate da altri utenti: Facebook pronto a sfidare TikTok

di Antonio Cardarelli 28 Maggio 2020 09:44
financialounge -  collab facebook TikTok

“Collab”, collaborare per produrre brevi video musicali. Nasce per questo obiettivo la nuova app di Facebook: permettere agli utenti, anche non musicisti, di creare musica utilizzando i propri arrangiamenti musicali o quelli caricati nel feed da altri utenti. Qualcosa di molto simile a TikTok, e infatti l’obiettivo di mercato di “Collab” sarebbe proprio quello di minacciare il dominio dell’app più amata dagli adolescenti.

DURATA MASSIMA 15 SECONDI


A differenza di TikTok, però, gli utenti di Collab potranno utilizzare qualsiasi traccia musicale presente nell’app, senza dover chiedere il consenso agli autori. I novelli musicisti potranno caricare spezzoni della durata massima di 15 secondi che potranno poi essere condivisi anche su Facebook e Instagram. Ognuno, alla fine, potrà usare tre tracce musicali per creare la propria musica originale.

[caption id="attachment_158546" align="alignnone" width="260"]Un esempio di video prodotto con Collab (fonte: Facebook) Un esempio di video prodotto con Collab (fonte: Facebook)[/caption]

SPERIMENTAZIONE IN USA E CANADA


Al momento Collab è in fase di sperimentazione su dispositivi iOs (Apple) negli Usa e in Canada. L’idea lanciata dal gruppo ricerca e sviluppo di Facebook è nata durante il lockdown causa coronavirus, periodo in cui molti musicisti hanno collaborato a distanza per creare nuovi brani musicali, ognuno registrando la propria parte da casa.

Facebook sfida Amazon lanciando l’e-commerce su social


Facebook sfida Amazon lanciando l’e-commerce su social





NON SERVE ESPERIENZA MUSICALE


“Non è richiesta esperienza musicale”, assicurano i creatori di Collab. Ora non resta che attendere il perfezionamento dell’app e il successivo lancio in Europa (qui l’iscrizione alla lista d’attesa). La sfida a TikTok sembra essere stata lanciata, anche se a differenza dell’app cinese per il momento non si possono usare tracce già pubblicate da autori famosi.
Share:
Trending