Contatti

Anthony Fauci

Le Borse riaprono in ribasso sui timori di nuovi contagi

Segno rosso per i principali mercati finanziari europei, sulla scia dell’allarme per i nuovi casi di coronavirus in Asia. Spread in risalita

di Chiara Merico 13 Maggio 2020 09:20
financialounge -  Anthony Fauci borse coronavirus FTSE Mib lockdown milano Piazza Affari spread

Apertura in calo per le Borse europee: a pesare sono i nuovi contagi in Asia e il monito dell’immunologo statunitense Anthony Fauci sui rischi legati alle riaperture troppo rapide negli Usa, che fa da contraltare all’ottimismo per le progressive riaperture dei lockdown.

MILANO E L'EUROPA CON IL SEGNO MENO


Piazza Affari ha aperto con il Ftse Mib in ribasso dell’1,17%. Situazione simile sugli altri mercati azionari del Vecchio Continente. A Francoforte il Dax segnava nei primi minuti di contrattazione -1,56%, a Parigi il Cac40 cedeva l'1,39%, mentre Londra arretrava dell'1,02% e Madrid dello 0,90%.

INCERTEZZA SULLE PIAZZE ASIATICHE, MALE WS


Incertezza sulle piazze asiatiche, dove Tokyo ha chiuso a -0,49%, mentre sono andati meglio i listini cinesi e Mumbai, spinta dalle misure di stimolo annunciate dal primo ministro Narendra Modi. Ieri Wall Street ha lasciato sul campo il 2% dopo l’intervento di Fauci, che davanti al Senato Usa ha messo in guardia dalle conseguenze “molto serie” di una riapertura prematura delle attività economiche, mentre il vaccino, ha spiegato, potrebbe arrivare “a fine autunno”.

SPREAD IN RIALZO


Sale lo spread in avvio di giornata. Il differenziale tra Btp e Bund decennali segna in apertura 244 punti, con un tasso di rendimento per i titoli italiani dell’1,91%. Ieri, per quanto riguarda le aste del Tesoro italiano, i rendimenti dei Bot a 12 mesi sono scesi rispetto al mese scorso, attestandosi allo 0,248%.

“Anche i mercati sono entrati nella fase 2”


“Anche i mercati sono entrati nella fase 2”






ATTESA PER BTP E TRIMESTRALI


Oggi saranno immessi sul mercato titoli fino a 9 miliardi, di cui una somma tra 4 e 4,5 miliardi di Btp a 3 anni, 2-2,5 miliardi di settennali, 0,75-1 miliardo di titoli a 15 anni e un ammontare analogo di ventennali. Sul fronte macroeconomico, occhi puntati sui dati relativi alla produzione industriale dell’Eurozona, attesi in mattinata, oltre che sui prezzi alla produzione in Usa nel primo pomeriggio. Sul fronte delle trimestrali attesi per oggi i risultati di Poste, Acea, Terna, Tod's, Cementir, Erg e Pirelli.
Share:
Trending