Contatti

coronavirus

In estate parte test del vaccino coronavirus in Italia

Il consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia (Roma), della tedesca Leukocare di Monaco e della belga Univercells di Bruxelles si prepara alla sperimentazione: “La produzione su larga scala avverrà subito dopo”

di Fabrizio Arnhold 23 Aprile 2020 11:59

Continuano gli sforzi della ricerca medica per individuare un vaccino contro il Covid-19. In Italia si lavora per avviare la sperimentazione clinica durante l’estate: lo rende noto il consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia (Roma), della tedesca Leukocare di Monaco e della belga Univercells di Bruxelles.

SPERIMENTAZIONE AL VIA ENTRO L’ESTATE 


“Attualmente ReiThera sta svolgendo le attività preparatorie per iniziare la sperimentazione clinica di fase1/2 in Italia durante l’estate 2020”, si legge in una nota del consorzio. “La produzione su larga scala verrà avviata subito dopo”. Continua la corsa contro il tempo per trovare un vaccino efficace in grado di sconfiggere il coronavirus. 

L’UNIONE FA LA FORZA


Entro l’estate, quindi, secondo quanto riportato dal consorzio, dovrebbero iniziare i primi test clinici “per lo sviluppo e la produzione su larga scala di un nuovo vaccino contro Covid-19, basato su di un vettore virale”. Le tre aziende hanno deciso di unire le forze “nella lotta contro questa devastante pandemia mettendo in comune le rispettive competenze al fine di accelerare lo sviluppo rapido di un vaccino basato su di una singola dose”. Lo sforzo sarà poi, in caso di successo nella sperimentazione, quello di garantire la produzione di milioni di dosi “a tempo record”. 

Coronavirus, il vaccino sarà pronto in Svizzera già a ottobre?


Coronavirus, il vaccino sarà pronto in Svizzera già a ottobre?





PRODUZIONE IN TEMPI RAPIDI


Il consorzio intende sviluppare una formulazione del vaccino che permetta di stabilizzarlo per lunghi periodi e ne renda più agevole la distribuzione. Allo studio, oltre allo sviluppo clinico, ci sarebbe anche una tecnologia di produzione innovativa che consentirebbe alla produzione di passare in tempi rapidi a milioni di dosi. 
Share:
Trending