Contatti

Andrea Delitala

Mercati in attesa di buone notizie: pronti a rimbalzare con una frenata dei contagi

Per Pictet AM i mercati sembrano aver prezzato un impatto del virus del -3,5% sul Pil globale in linea con le correzioni degli ultimi 100 anni a cui è seguito di solito un rimbalzo significativo

di Virgilio Chelli 7 Aprile 2020 11:30
financialounge -  Andrea Delitala mercati Pictet recessione

Oggi i mercati azionari prezzano un impatto della crisi da virus del -3,5% del PIL mondiale, che implica un calo degli utili del 30%, pari alla caduta dei prezzi in Borsa registrata sinora. Anche il calo di circa 100 punti base dei rendimenti dei Treasury USA fa sì che il premio di rischio tra rendimento atteso di azioni e bond si sia ampliato del 2,5% circa dall’inizio della correzione, creando un ‘cuscinetto’ per ulteriori cattive notizie. Inoltre, prendendo a confronto le altre correzioni degli ultimi 100 anni, in media i mercati hanno segnato una performance di -33%, non lontano da quanto registrato in queste settimane, per poi rimbalzare mediamente del +20% nei 3 mesi successivi all’inversione della tendenza.

ORA LE SPERANZE PER UN FORTE RIMBALZO PUNTANO SU BUONE NOTIZIE DAL FRONTE SANITARIO


Sulla base di queste considerazioni, Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset, e Ella Hoxha, Senior Investment Manager del team Global Bonds di Pictet AM suggeriscono che, se la situazione sanitaria non dovesse peggiorare e prolungarsi eccessivamente, abbiamo toccato i livelli minimi, quantomeno temporanei. A questo punto secondo i due esperti di Pictet AM “non resta che aspettare che la ricerca medica offra una via d’uscita dall’emergenza sanitaria, per poter vedere i mercati brindare”.

I RAFFRONTI STORICI E IL CONSENSUS DEGLI ESPERTI PUNTANO A UNA ‘V’ SEGUITA DA UN RIMBALZO


L’analisi di Pictet AM si concentra su tre fattori, il primo dei quali è ovviamente il fronte sanitario, per poi passare alle ingenti misure di stimolo fiscale e monetario messe in campo e infine alla ‘lettura’ che danno i mercati attraverso l’andamento dei principali indici. Questi hanno finora scontato uno scenario in linea con quanto nei ‘Bear Market’ degli ultimi 100 anni: un impatto negativo sul PIL globale per il 2020 tra il -3% e il -3,5%, contro una media storica di -2,9%. Di qui il consenso per un andamento a V, con un forte rimbalzo dell’attività economica nella seconda metà dell’anno.

MA UN’INVERSIONE DURATURA HA BISOGNO DI NOVITÀ IMPORTANTI SANITARIE E FARMACEUTICHE


Gli esperti di Pictet AM si dicono convinti che l’attuale recessione anomala autoinflitta potrebbe concludersi con un rimbalzo anche vigoroso, non appena i comportamenti economico-sociali saranno normalizzati. Molto dipende dalla ricerca medica. Un’inversione duratura dei mercati ha bisogno di notizie positive sul fronte sanitario e soprattutto farmaceutico. La decelerazione del contagio è ancora insufficiente, e anche una volta superata l’emergenza, le misure di distanziamento sociale non rappresentano la soluzione definitiva, anche per il rischio di ritorno del virus. L’unica vera soluzione è rappresentata da eventuali cure, per cui bisognerà probabilmente attendere fino alla fine dell’estate.

Coronavirus, governi e banche centrali preparano la cura per i mercati


Coronavirus, governi e banche centrali preparano la cura per i mercati





LA SOPRAVVIVENZA DELLE AZIENDE È PROTETTA DALLE INGENTI MISURE MONETARIE E FISCALI


Pictet AM stima che il periodo di sopravvivenza delle aziende in questo contesto è stimato tra i 6 e gli 8 mesi, prima di un’esplosione nei default, ma qui interviene il fattore positivo derivante dalle politiche monetarie e fiscali, la cui eccezionale tempestività e portata ha fornito uno scudo per superare lo stallo e preparare un rimbalzo post-normalizzazione. In Europa per ora si è dato ampio margine di intervento ai singoli Stati, ma si potrebbero presto delineare anche mosse centralizzate con una soluzione che potrebbe trovarsi nel mezzo, con impegno del bilancio europeo a garanzia a finanziamenti BEI o del Fondo salva-Stati in qualità di emittente.

Per altri approfondimenti su investimenti e strategie è possibile visitare Pictet Per te, il blog di cultura finanziaria rivolto agli investitori finali.
Share:
Trending