Contatti

BCE

Von der Leyen fa dimenticare il disastro Lagarde e Piazza Affari vola. Rimbalza anche Wall Street

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, annuncia massima flessibilità e sostegno all’Italia. Piazza Affari, dopo il crollo di ieri seguito alle parole di Lagarde, vola fino a +17%. Anche Wall Street prova un rimbalzo in attesa dei fondi contro il coronavirus

di Antonio Cardarelli 13 Marzo 2020 15:44
financialounge -  BCE Christine Lagarde coronavirus daily news Ursula von der Leyen

“Massima flessibilità sull'applicazione delle regole del patto di stabilità”, le parole che l’Italia voleva sentire sono arrivate da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. Dopo la doccia fredda di ieri provocata dalle parole di Christine Lagarde, in parte corrette oggi dal capo economista della stessa Bce Philip Lane, i mercati sono tornati a respirare grazie alle parole accomodanti arrivate da Bruxelles.

PIAZZA AFFARI RIALZA LA TESTA


Piazza Affari non ha perso tempo: i rialzi della mattina, favoriti dalla retromarcia della Bce sullo spread e dallo stop delle vendite allo scoperto su 85 titoli dell’Mta, sono proseguiti fino a toccare +17% sull’indice Ftse Mib, rientrato poi in area +12% fino a dimezzare e chiudere la seduta a +6,69%, a conferma della grande volatilità di questi giorni. Un recupero formidabile, quello messo a segno oggi almeno fino a metà seduta, dopo la drammatica giornata di ieri con perdite di poco inferiori al 17%. Il principale indice italiano si era riportato, a metà pomeriggio, a circa mille punti da quota 17.928, chiusura di mercoledì.

VON DER LEYEN: SIAMO TUTTI ITALIANI


“Siamo assolutamente pronti ad aiutare l'Italia per qualsiasi cosa sia necessaria, sappiamo che ha bisogno di aiuto adesso per cui risponderemo e questo vale per tutti gli altri Paesi che si trovano nel pieno della crisi”, ha detto von der Leyen ripetendo lo slogan “siamo tutti italiani”.

LE PAROLE DI DOMBROVSKIS


La linea della flessibilità è stata ribadita dal vicepresidente della Commissione Valids Dombrovskis, che ha ricordato come “Non stiamo sospendendo il Patto di stabilità ma stiamo usando la flessibilita' prevista dalle sue regole per fronteggiare uno choc improvviso”.

BENE ANCHE IL RESTO D’EUROPA


Un atteggiamento che ha fatto ripartire anche le altre Borse europee con Madrid, Parigi e Francoforte che hanno fatto segnare guadagni compresi tra il 4 e il 6 per cento fino a pomeriggio inoltrato prima di ridurre sensibilmente i guadagni. Già in mattinata dalla Banca centrale europea erano arrivate notizie positive dall’Italia. Il capo economista Lane, infatti, aveva pubblicato una nota sul sito della Bce per ricordare che (nonostante il commento di ieri di Lagarde) la Bce è pronta a intervenite sugli spread alti con tutti gli strumenti a disposizione. Lo spread tra Btp e Bund è rientrato intorno ai 220 punti base, circa 30 in meno rispetto a questa mattina.

Sui social impazza giustamente l’hashtag #LagardeDimettiti


Sui social impazza giustamente l’hashtag #LagardeDimettiti





RIPARTE WALL STREET


Buone notizie arrivano anche da Wall Street, che dopo aver messo a segno le peggiori perdite dal 1987, ha aperto con un rimbalzo superiore al 4% per tutti i tre principali indici. Basterà ad allontanarsi dal territorio “orso”? Per ora gli indici Usa scontano il buon andamento delle trattative tra Democratici e Repubblicani per gli stanziamenti necessari a contrastare la diffusione del coronavirus e far ripartire l’economia.
Share:
Trending