Contatti

moneta

Dalla Zecca la nuova moneta da 5 euro fosforescente

La moneta da 5 euro con la tigre fosforescente accende l’attenzione dei collezionisti: la tiratura sarà di soli seimila pezzi

di Antonio Cardarelli 20 Gennaio 2020 07:45
financialounge -  moneta zecca dello stato

La moneta da 5 euro che raffigura una tigre che si illumina al buio, lanciata dalla Zecca dello Stato nella collezione numismatica 2020, sta accendendo l’interesse degli appassionati. Sul web si comincia a parlare di un possibile grande successo, vista anche la tiratura limitata: la moneta fosforescente, infatti, sarà coniata in soli seimila pezzi.

LA TIGRE FOSFORESCENTE AUSTRIACA


Se per la collezione italiana si tratta della prima moneta fosforescente in assoluto, non si può dire altrettanto se si allarga lo sguardo anche ad altri Paesi. L’Austria, per esempio, nel 2016 ha lanciato una serie di monete da 3 euro fosforescenti – anch’essa dedicata agli animali, compresa una dedicata alla tigre- riscuotendo peraltro molto successo nonostante una tiratura molto più elevata rispetto a quella italiana.

PRENOTABILE SUL SITO


La moneta da 5 euro coniata dalla Zecca dello Stato, già prenotabile sul sito ufficiale, è stata messa in vendita al prezzo di 37 euro comprensivo di astuccio. L’attesa degli appassionati di numismatica è molta: in tanti hanno già definito la moneta colorata che si illumina al buio l’oggetto numismatico dell’anno.

LA COLLEZIONE 2020


Ma nella collezione 2020 non c’è spazio solo per la tigre fosforescente. Ecco tutti i temi selezionati: 80°Anniversario della fondazione del corpo Nazionale dei Vigili del fuoco; 150° anniversario della nascita di Maria Montessori; Eduardo De Filippo; Olivetti Lettera 22; 30° anno della Fondazione Telethon; anno internazionale della salute delle piante; tigre (serie “Mondo sostenibile – animali in via di estinzione”); pizza e mozzarella; 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio, in 2 tipologie; Marco Aurelio.
Share:
Trending