Contatti

auto

Volkswagen, l’ad lancia l’allarme: “Rischiamo di fare la fine di Nokia”

Nell’ultima riunione del cda, il ceo Herbert Diess spinge verso il cambiamento: “Se continuiamo al ritmo attuale, sarà molto dura”. Per non perdere il primato nel mondo dell’auto, serve spingere sulla transazione all’elettrico, mettendo da parte le vetture a idrogeno

di Fabrizio Arnhold 17 Gennaio 2020 11:26
financialounge -  auto elettrico nokia Volkswagen

“L’era delle classiche case automobilistiche è finita”. A lanciare l’allarme è l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, secondo cui il gruppo automobilistico tedesco deve cambiare marcia, per restare al passo con i tempi. Ma soprattutto per evitare di fare la fine di Nokia, la società finlandese che negli anni Novanta era leder del mercato mondiale di telefonia mobile, per poi cedere il primato.

“SIAMO ABBASTANZA VELOCI?”


La domanda che il ceo di Volkswagen ha fatto ai soci manager, durante la riunione del cda di ieri, apre il dibattito sul futuro dell’auto. “La vera domanda è: siamo abbastanza veloci?”, ha chiesto Weiss. “Se continuiamo al ritmo attuale, sarà molto dura”. L’automobile non è più considerata oggi solo un mezzo di trasporto, “e i produttori di auto non sono più solo produttori di veicoli”, ha aggiunto l’ad di VW. 

LE SFIDE DI VOLKSWAGEN


Cambiare per non restare tagliati fuori. Tra le sfide che attendono il gruppo automobilistico di Wolfsburg c’è quella dell’elettrico. L’obiettivo è produrre 22 milioni di veicoli elettrici entro il 2028, mentre in Italia le vendite di auto Volkswagen nel 2019 hanno segnato una crescita dell’8,57%. Per centrare l’ambizioso traguardo, Volkswagen punterà su 70 nuovi modelli elettrici, iniziando dalla ID.3 che debutterà la prossima estate. Di contro, saranno tagliate le risorse destinate alle auto ad idrogeno. L’altra sfida del prossimo futuro, infine, riguarda le auto a guida autonoma. 

Boom di Tesla: vale 80 miliardi di dollari, come Ford e General Motors messe insieme


Boom di Tesla: vale 80 miliardi di dollari, come Ford e General Motors messe insieme





L’ACQUISIZIONE IN CINA


La conferma della spinta decisa di Volkswagen sull’elettrico arriva dalla Cina. Il produttore tedesco, infatti, sarebbe interessato all’acquisizione del 20 per cento di quote del produttore cinese di batterie Guoxuan, che ha una capitalizzazione di mercato pari a 2,8 miliardi. L’indiscrezione, riportata da Reuters, sottolinea come Volkswagen abbia fissato l’obiettivo di vendita a 1,5 milioni di nuovi veicoli elettrici (Nev) all’anno in Cina, entro il 2025. 
Share:
Trending