Contatti

Etica Sgr

Settimana Sri, dal 12 novembre l’evento della finanza sostenibile

La Settimana SRI, l’evento più importante per la finanza sostenibile e responsabile, si svolgerà dal 12 al 21 novembre. In questo ambito previsto anche il Salone SRI, il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza sostenibile e responsabile

di Redazione 30 Ottobre 2019 09:05

La Settimana SRI scalda i muscoli. L’evento master per la finanza sostenibile e responsabile giunto alla sua ottava edizione, è pronto ad alzare il sipario nella settimana dal 12 al 21 novembre con un articolato programma che comprende 13 convegni – tutti aperti al pubblico – che prevedono l’approfondimento di tematiche di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, arricchite dalle presentazione di pubblicazioni e ricerche.

INIZIATIVA PROMOSSA DAL FORUM PER LA FINANZA SOSTENIBILE


L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, rappresenta da anni uno dei principali appuntamenti organizzati in Italia dedicati all’Investimento Sostenibile e Responsabile (o SRI da Sustainable and Responsible Investment).

AL VIA ANCHE IL SALONE SRI A MILANO


Sempre nell’ambito della Settimana SRI è previsto il 20 novembre a Milano il Salone SRI, il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza responsabile e sostenibile rivolto a consulenti e investitori retail, investitori istituzionali e private banking. La conferenza d’apertura del Salone SRI, dal titolo “Sarà davvero tutto green nel prossimo futuro?”, metterà sotto i riflettori il pericolo numero uno per Sgr, investitori, consulenti ed advisor: la greenwashing. Cioè la strategia di comunicazione finalizzata a costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale. Tra gli speaker Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr.

IL 12 NOVEMBRE APERTURA DELLA SETTIMANA SRI IN SENATO A ROMA


Non sarà il solo appuntamento al quale parteciperà Etica Sgr che sarà presente a cominciare dall’evento di apertura del 12 novembre a Roma – in Senato - dal titolo “Clima e finanza sostenibile” che approfondirà la relazione tra cambiamento climatico e finanza sostenibile. In quell’occasione, che prevede tra gli speaker Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr, sarà presentata un’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa con il supporto di Etica Sgr. Obiettivo della ricerca è esaminare in che modo il cambiamento climatico influenza le scelte d’investimento dei risparmiatori italiani.

Engagement, l’Onu sceglie un esempio tutto italiano


Engagement, l’Onu sceglie un esempio tutto italiano





Il 19 NOVEMBRE CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO


Il 19 novembre a Milano, invece si svolgerà, all’Università Cattolica sotto l’alto Patrocinio della Commissione Europea, il convegno “L’UE e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano”. Obiettivo del dibattito approfondire gli sviluppi del Piano d’Azione UE sulla finanza sostenibile, con un focus particolare sulle implicazioni finanziarie e sugli impatti per il mercato italiano. Durante il convegno, che annovera Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr tra gli speaker, è in programma la presentazione di un manuale elaborato dal Forum per la Finanza Sostenibile a partire da un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il supporto di Etica Sgr.
Share:
Trending