Contatti

Alessandro Foti

Fineco acquista il marchio da Unicredit per 22,5 milioni di euro

Il cda di FinecoBank ha deciso di esercitare l’opzione di acquisto del marchio Fineco in anticipo rispetto alle scadenze previste. Novità anche sul fronte corporate governance

di Antonio Cardarelli 8 Ottobre 2019 11:03
financialounge -  Alessandro Foti banche italiane Fineco Finecobank

A 20 anni dalla nascita e dopo aver chiuso il miglior semestre di sempre, con un utile superiore ai 137 milioni di euro, FinecoBank prosegue nella sua crescita e anticipa i tempi per l’acquisizione del marchio “Fineco”. Il cda della banca guidata da Alessandro Foti, infatti, ha deliberato di esercitare il diritto di opzione per l’acquisto, al prezzo di 22,5 milioni di euro, del marchio di proprietà di Unicredit. Una scelta che arriva con ben 4 anni di anticipo rispetto alla scadenza dell’opzione, fissata per il 2023.


CORPORATE GOVERNANCE


Ma quella relativa all’acquisizione del marchio – un ulteriore passo per rimarcare la propria indipendenza dopo l’uscita dell’azionista di riferimento Unicredit la scorsa estate – non è l’unica novità. Il cda di FinecoBank ha infatti approvato alcune proposte di revisione della propria corporate governance al fine di adeguarla al nuovo assetto azionario della Banca.


PRASSI INTERNAZIONALE


Nel dettaglio, oltre ad un ulteriore rafforzamento dei requisiti degli esponenti aziendali in linea con la normativa e la prassi vigente, è prevista l’introduzione della facoltà per il Consiglio di Amministrazione di presentare una propria lista di candidati alla carica di amministratore in sede di rinnovo del Consiglio stesso. “Tale modifica – spiega in una nota FinecoBank - oltre ad essere conforme alle previsioni del Codice di Autodisciplina, è in linea con la migliore prassi internazionale. In tale contesto, è previsto l’ampliamento della partecipazione e rappresentatività degli azionisti di minoranza. Nello specifico, alla lista risultata seconda per numero di voti saranno assegnati due Amministratori, mentre alla lista risultata terza per numero di voti sarà assegnato un Consigliere purché abbia ottenuto almeno il 2% dei voti espressi in assemblea”.


LE TEMPISTICHE


Le proposte di modifica dello statuto, soggette al provvedimento di accertamento da parte delle Autorità di Vigilanza, saranno sottoposte ad un’assemblea straordinaria che sarà convocata in tempo utile per il rinnovo degli organi sociali previsto nel prossimo esercizio. L’acquisto del marchio Fineco verrà perfezionato entro la fine dell’esercizio corrente.
Share:
Trending