Contatti

BCE

Bce, in arrivo un nuovo Tltro?

Se la Bce annuncerà una nuova linea di liquidità del tipo Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) sono previste ricadute positive soprattutto per gli spread di Italia e Spagna

7 Marzo 2019 09:20

Le voci di una nuova operazione di tipo Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) stanno contribuendo a far crescere l’attesa per la riunione della Bce di oggi. Tramite i Tltro l'Eurosistema offre agli enti creditizi finanziamenti con scadenze fino a quattro anni per sostenere in modo più diretto l'erogazione del credito bancario all'economia reale.

BCE CHIAMATA AD ESSERE PIU’ CHIARA


Nella precedente riunione tenutasi a gennaio, i membri della Banca centrale europea avevano ammesso la decelerazione dell’economia della zona euro, ma nel verbale dell’incontro trapelava una certa difficoltà tra i membri del board nel giungere a una conclusione. L’opinione diffusa tra gli osservatori è che l’Eurotower oggi sarà chiamata ad esprimersi in modo più preciso circa le cause del rallentamento, sebbene il peggioramento dei dati economici europei sembrerebbe, se non proprio terminato, almeno raffreddato.

DATI ZONA EURO MIGLIORI DEL PREVISTO


Infatti i dati finali del Pmi manifatturiero dell'Eurozona sono risultati lievemente superiori alle aspettative, con le sorprese positive dei valori relativi alla Francia e all’Italia che hanno compensato le delusioni provocate dall’indice della Spagna. Per contro, l’Ocse ieri ha diramato le nuove previsioni di crescita 2019 per l’Eurozona che evidenziano una significativa revisione al ribasso: dall’1,8% precedente l’Ocse le ha portate al punto percentuale. Alla luce di questo annuncio, l’Ethenea Portfolio Management Team reputa possibile che la Banca centrale europea nella riunione odierna possa ridurre le proprie previsioni di crescita rispetto all’1,7% indicato a dicembre 2018.

LE CAUTE DICHIARAZIONI DEL MEMBRO DEL BOARD


Ma, come detto, oltre all’aggiornamento sulle prospettive di crescita dell’Eurozona, l’analisi delle cause e della durata del rallentamento, gli investitori si aspettano da Draghi indicazioni anche su un’eventuale nuova linea di liquidità del tipo Tltro. “Non è ancora chiaro se l’istituto di Francoforte modificherà la propria politica monetaria ricorrendo ad un ulteriore piano di Tltro per garantire finanziamenti a tasso contenuto al sistema bancario”, spiega il team di Ethenea, ricordando a tale proposito le recenti dichiarazioni di Benoit Coeure, membro del comitato esecutivo della Bce, secondo il quale tali misure sono "oggetto di valutazione".

Ethenea: “Riforme improbabili, Italia in difficoltà nel 2019”


Ethenea: “Riforme improbabili, Italia in difficoltà nel 2019”






RICADUTE POSITIVE SUGLI SPREAD DI ITALIA E SPAGNA


Inoltre, se è vero che la crescita economica ha evidenziato nella zona euro un deciso rallentamento, è altrettanto vero che gli indicatori economici del settore dei servizi hanno mostrato un sostenuto dinamismo. Non si può escludere, come tiene a sottolineare il team di Ethenea, che la Banca centrale europea nella riunione di oggi prenda tempo, anche nella delicata decisione di nuovi Tltro, riservandosi di analizzare in modo approfondito l’evoluzione futura degli indicatori. Resta il fatto che una nuova edizione di Tltro garantirebbe liquidità al sistema bancario e all’economia reale della zona euro, con ricadute positive sugli spread obbligazionari dei Paesi periferici, in particolare quelli dell’Italia e della Spagna.
Share:
Read more:
Trending