Contatti

Allianz Global Investors

Allianz Global Investors affida le attività italiane a Linker

Il manager subentra ad Alberto D’Avenia nel ruolo di country head per l’Italia, che affianca a quello di head of Allianz Networks EMEA.

5 Marzo 2019 09:06
financialounge -  Allianz Global Investors Thomas Linker

Nuova guida per le attività italiane di Allianz Global Investors: Thomas Linker è stato nominato country head per l’Italia, ruolo che si affianca a quello di head of Allianz Networks EMEA. Linker opererà da Milano come responsabile per la direzione delle attività commerciali, marketing e supporto alla clientela nel mercato italiano, riportando funzionalmente a Christian Finckh, head of global Allianz business development di AllianzGI. A partire dal 1° marzo Linker subentra ad Alberto D’Avenia, che si traferisce negli Stati Uniti con il ruolo di head of US non-resident business development and LatAm retail.

UN RUOLO CRUCIALE NELLO SVILUPPO DEL BUSINESS


"In virtù delle doti di leadership e dell’esperienza acquisita sulle reti, siamo certi di aver individuato in Thomas la figura ideale a guidare la sede italiana di AllianzGI. Thomas avrà un ruolo cruciale nello sviluppo del business in Italia, coerentemente con gli obiettivi del gruppo, ed è considerato un punto di riferimento sia dai clienti che dai colleghi che hanno già avuto modo di lavorare con lui", ha dichiarato Tobias C. Pross, global head of distribution di AllianzGI. "Il mercato italiano riveste da sempre un’importanza strategica per AllianzGI, come dimostra la costante crescita delle masse in gestione registrata negli ultimi anni. La nomina di Thomas rispecchia non solo la forte integrazione della nostra sede italiana all’interno dell’assetto internazionale di AllianzGI, ma rappresenta soprattutto un segnale concreto dell’impegno a servire sempre meglio questo segmento di clientela e a rispondere efficacemente alle esigenze del mercato italiano attraverso l’approccio attivo che ci contraddistingue, focalizzandoci sulla performance e sulla generazione di valore”.

ESPERIENZA VENTENNALE


Entrato in AllianzGI (allora dit Deutscher Investment Trust) nel 2000, Thomas Linker ha maturato circa 20 anni di esperienza nell’industria dell’asset management. Nel suo attuale ruolo di head of Allianz Networks EMEA, assunto nel 2014, Linker ha contribuito in misura decisiva allo sviluppo del business arrivando a generare flussi superiori ai 2 miliardi di euro. Fino al 2018 Linker ha inoltre ricoperto un ulteriore ruolo chiave all’interno del gruppo in qualità di global head of multinational distribution. Laureato alla School of Business Administration di Zurigo, Linker ha lavorato in precedenza per oltre una decade per Dresdner Bank, di cui gli ultimi due anni in Messico.

NUOVE NOMINE NELLA STRUTTURA ITALIANA


La nomina di Thomas Linker fa seguito ad alcuni recenti ingressi e nomine nella struttura italiana di AllianzGI. Lavinia Fattore, dopo una lunga esperienza in ambito commerciale, da ottobre 2018 ha assunto il ruolo di head of marketing & communication per l’Italia con l’obiettivo di sviluppare le attività “business oriented”. Il team istituzionale è stato rafforzato a novembre 2018 con l’ingresso di Sabrina Ferrata, per contribuire allo sviluppo della clientela institutional sul mercato italiano, e a febbraio 2019 è entrato a far parte del team Retail Third Parties and Wholesales Stefano Saponaro, per supportare in modo sempre più attento e attivo la clientela retail e wholesale (esterna al gruppo Allianz).
Trending