Contatti

azionari

Fondi Etica Sgr, ecco la carbon footprint 2018 degli investimenti azionari

L’impronta di carbonio (carbon footprint) rappresenta il calcolo delle emissioni di gas climalteranti attribuibili ad un prodotto, un’organizzazione o un individuo.

31 Ottobre 2018 09:23

Nel mese di agosto 2015 Etica Sgr ha firmato The Montréal Carbon Pledge, un'iniziativa sostenuta dal PRI delle Nazioni Unite, che impegna gli investitori istituzionali a misurare e a divulgare pubblicamente l'impronta di carbonio dei loro portafogli di investimento su base annuale. Da allora, ogni anno, Etica Sgr calcola l'impronta di carbonio dei suoi investimenti azionari e condividerà i risultati a beneficio di tutti i soggetti interessati.

IL MONTREAL CARBONE PLEDGE


Il Montréal Carbon Pledge, sostenuto dall’UN PRI (Principi delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili) e dall'UNEP FI (Iniziativa di finanziamento del programma ambientale delle Nazioni Unite), consente agli investitori di confrontare le emissioni dei loro portafogli con i benchmark internazionali e di identificare aree rilevanti e strategie appropriate per ridurre l'impatto indiretto dei gas serra.

Criteri ESG, tra presa di coscienza e scelta d'investimento


Criteri ESG, tra presa di coscienza e scelta d'investimento





LA CARBON FOOTPRINT DI ETICA SGR


La carbon footprint di Etica Sgr costituisce pertanto una rigorosa analisi di sostenibilità che non si limita alla performance economica e finanziaria ma indirizza l’attenzione sugli impatti ambientali degli investimenti. Tra i dati di maggior rilievo emersi dall’analisi di quest’anno spicca, per esempio, che le emissioni medie per milione di euro di fatturato delle aziende presenti nei portafogli azionari dei fondi di Etica Sgr sono pari a 290 tonnellate di CO2e e sono più basse del 70% rispetto al valore del benchmark di riferimento.

Etica Azionario, l’impronta di carbonio rispetta al meglio le tematiche ambientali


Etica Azionario, l’impronta di carbonio rispetta al meglio le tematiche ambientali





COS’È LA CO2E


Per conoscenza, per CO2e (ovvero CO2 equivalenti) si intende un’unità standard per misurare l’impronta di carbonio che rappresenta l’impatto di ogni diverso gas serra (compresi metano, ozono e ossidi di azoto) in termini di quantità di CO2 necessaria per creare gli stessi effetti in termini di climate change: in questo modo è possibile paragonare tra di loro gas diversi.

Guarda anche: Carbon Footprint, investire e ridurre l'impatto sull'ambiente


Carbon Footprint, investire e ridurre l'impatto sull'ambiente





I RISULTATI DEL REPORT


Tornando ai risultati del carbon footprint 2018 di Etica Sgr, il 65% aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno dichiarato di sviluppare prodotti e servizi per la riduzione delle emissioni inquinanti mentre l’85% delle società in portafoglio hanno definito obiettivi per la riduzione delle proprie emissioni inquinanti, e l’84% della aziende in cui sono investiti i fondi di Etica Sgr, hanno dichiarato un risparmio di emissioni inquinanti. Un impegno quest’ultimo che ha portato a risultati molto concreti: aggregando tutte le iniziative implementante dalle società in portafoglio ai fondi Etica Sgr per limitare le emissioni di CO2, si è potuto risparmiare qualcosa come 16.841 tonnellate di CO2e, cioè l’equivalente della quantità di CO2 assorbita in un anno da una foresta ampia 80km.
Share:
Trending