Contatti

Amazon

Apple oltre i mille miliardi: ecco le altre aziende che hanno fatto la storia di Wall Street

Dalla capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari ai mille miliardi di Apple: una breve storia delle pietre miliari delle valutazione delle società quotate negli Stati Uniti.

10 Agosto 2018 09:26
financialounge -  Amazon Apple AT&T capitalizzazione General Electric microsoft Wall Street https://www.flickr.com/photos/dahlstroms/4111380748/in/photolist-7giUfY-87B8yj-FGPim-qhbGE-dsz5FB-dLxppW-9XVkUC-jN8y-TGxMs-ytqVb-bpoogu-4c9RVe-8uzUcg-9gSkZd-x8HsB-Yv8FS-cibAkw-4Xz3xq-4X46Ka-21eJR4k-deRays-4Aa432-dBjpX-jyApSD-711QYm-dnF7bD-82WLMA-atEoen-cdT8Xu-8DS8Fw-aGHoDP-4WP6dh-7DDcxv-aqtPYu-s9abdB-dvdPX-aMEz9K-4rAHXf-auXcYt-8WXdJv-5vbgiq-2XC6BA-tgft6-4XfZU7-67Am3R-g57iBF-68TrCR-3LwGQ4-ejHEx-dvTYQm

L'impresa storica di Apple, che giovedì 2 agosto ha tagliato per la prima volta il traguardo dei mille miliardi di capitalizzazione di Borsa a Wall Street, è solo un nuovo capitolo della lunga storia del listino azionario statunitense in tema di grandi capitalizzazioni. La storia di queste tappe di mercato, viste nel tempo, disegna un ritratto storico del panorama aziendale in continua evoluzione dell'America, dal dominio dei grandi gruppi industriali per la maggior parte del XX secolo, agli albori dell'era tecnologica negli ultimi decenni del secolo, all’attuale dominio assoluto delle grandi compagnie tecnologiche.


US STEEL, LA PRIMA OLTRE UN MILIARDO DI DOLLARI


US Steel viene di norma citata come la prima società quotata negli Stati Uniti a raggiungere una capitalizzazione di mercato di un miliardo di dollari, immediatamente dopo essere diventata pubblica nel 1901.


DATI STORICI INCERTI PER IBM E AT& T


Più complicato invece assegnare la palma della prima società ad aver superato il traguardo dei 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa a Wall Street. Alcune note statistiche l’attribuiscono a IBM il 20 agosto 1987. Tuttavia, in base ai dati FactSet non risulta che IBM abbia mai chiuso oltre tale soglia in quel periodo. Un’altra società a cui viene attribuito il primato di primo gruppo quotato negli USA a superare i 100 miliardi di dollari è il colosso telefonico AT&T nel novembre 1992. Ma anche in questo caso, sempre secondo l’analisi dei dati FactSet, non si può affermare in modo incontrovertibile tale risultato: ciò potrebbe essere il risultato di azioni societarie intraprese dalla società nel 2005 quando la vecchia AT & T Corp. T venne acquisita da SBC Communications, per diventare l’attuale AT & T che ha modificato la serie storica dei prezzi.

Titoli tecnologici: se invece dei FAANG guardassimo i MAAG?


Titoli tecnologici: se invece dei FAANG guardassimo i MAAG?






GE LA PRIMA OLTRE I 100 MILIARDI


Il che porta a General Electric che il 14 settembre 1995 superò i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione, diventando così il primo gruppo quotato a Wall Street ad aver ufficialmente superato tale traguardo storico. Il conglomerato industriale GE ha avuto il tipo di storia di successo azionaria del 20 ° secolo che Apple sta avendo nel 21 °. Dal dicembre 2016, tuttavia, le azioni di GE hanno sofferto perdendo oltre la metà del proprio valore (da 31,6 dollari per azione agli attuali 13,2 dollari). A giugno, inoltre, il titolo GE è stato tolto dall’indice Dow Jones Industrial Average (sostituito da Walgreens Boots Alliance WBA), dopo essere stato un componente dell’indice storico di Wall Street sin dal suo inizio nel 1896, per 111 anni consecutivi.


MICROSOFT LA PRIMA OLTRE 500 MILIARDI


Il 16 luglio 1999, Microsoft Corp. è invece diventata la prima società degli Stati Uniti a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 500 miliardi, in concomitanza del periodo di massimo splendore del boom delle dot-com. Oggi il titolo sta vivendo una nuova fase espansiva e la sua capitalizzazione di mercato si attesta a circa 840 miliardi, la quarta più alta tra le società statunitensi.

Musk vuol riportare Tesla alla normalità degli unicorni? - News - FinanciaLounge


Musk vuol riportare Tesla alla normalità degli unicorni? - News - FinanciaLounge






SUL PODIO ANCHE AMAZON E ALPHABET


La prima di questa speciale graduatoria è ovviamente Apple (1.009 miliardi) che ha sbaragliato la concorrenza nel tagliare per prima il prestigioso traguardo dei mille miliardi: dietro ci sono Amazon.com (circa 926 miliardi) e Alphabet (ex Google, con una capitalizzazione di mercato di 873 miliardi).
Share:
Trending