Contatti

Assogestioni

Fondi comuni, inizio 2018 lento per gli obbligazionari

Il 2018 inizia alla grande per il risparmio gestito, trainato dai fondi comuni. Ma il saldo dei fondi obbligazionari è in rosso per 1,2 miliardi.

27 Febbraio 2018 12:08
financialounge -  Assogestioni Fondi azionari fondi comuni fondi flessibili Fondi obbligazionari raccolta netta

Il nuovo anno è iniziato sulla scia dell’anno record 2017 per l’industria italiana del risparmio gestito. Infatti, in base ai dati diffusi da Assogestioni, a gennaio il saldo complessivo di raccolta netta è ammontato a 9,9 miliardi di euro, trainato come accade da mesi, dai fondi comuni che nel loro insieme hanno contabilizzato sottoscrizioni nette per 7,67 miliardi. Ma con una importante differenza: a gennaio la categoria dei fondi obbligazionari ha accusato un sensibile deflusso netto (-1,2 miliardi), in controtendenza non soltanto con i flussi positivi che hanno riguardato tutte le altre categorie di fondi (compresi quelli monetari) ma anche rispetto al trend del 2017.

APPROFONDIMENTO
Risparmio gestito, ci sono le premesse per un altro ottimo anno

Va infatti ricordato che nel 2017, a fronte di 76,7 miliardi di euro di raccolta netta di tutti i fondi comuni in Italia, ben 29,5 miliardi sono stati indirizzati verso i fondi obbligazionari: adesioni che hanno preceduto sia quelle verso i fondi flessibili (21,9 miliardi), che verso i fondi bilanciati (17,7 miliardi) e azionari (8,1 miliardi). Il dato di gennaio 2018 sui fondi obbligazionari può rappresentare un primo segnale di allarme per una categoria molto gettonata e, pertanto, sarà interessante verificare, già a partire dai dati di questo mese (che saranno resi noti a fine marzo da Assogestioni), se si è trattato di una dato sporadico oppure di una vera inversione di tendenza.

APPROFONDIMENTO
Fondi comuni, a dicembre è scattata la prudenza sugli azionari

In quest’ultimo caso, l’industria dell’asset management dovrebbe trarre le dovute conseguenze, visto che nel 2017 ha potuto offrire, in alternativa ai fondi obbligazionari governativi euro (sia a breve termine che a medio lungo termine), una varietà di prodotti ad indirizzo obbligazionario alternativo: dagli high yield Euro ed Europa ai fondi focalizzati sulle obbligazioni societarie USA, dai prodotti specializzati sul debito emergente a quelli che sfruttano gli inflation linked, dagli obbligazionari flessibili ai misti , dai fondi obbligazionari corporate bond ai governativi internazionali.
Share:
Trending