Contatti

BlackRock

BlackRock Universe, cinque “pianeti” per un investimento su misura

La nuova piattaforma è pensata per rispondere ai bisogni dei risparmiatori e combina in modo ottimale le migliori soluzioni di BlackRock.

15 Dicembre 2017 09:11
financialounge -  BlackRock BlackRock Universe fondi di fondi Luca Giorgi

Si chiama BlackRock Universe la nuova piattaforma di investimento pensata per venire incontro ai bisogni dei clienti. L’idea è quella di mettere a disposizione degli investitori i migliori strumenti finanziari di BlackRock attraverso un’offerta basata sulla tipologia “fondi di fondi”.

“Gli investitori devono affrontare un contesto di mercato molto impegnativo – ha spiegato Luca Giorgi, Head of sales retail di BlackRock per Italia e Grecia – caratterizzato da rendimenti ai minimi storici e valutazioni dei mercati azionari elevate. Diventa fondamentale individuare soluzioni diversificate, in grado di rispondere in maniera personalizzata ai bisogni della clientela locale”. E BlackRock Universe è pensata proprio per gli investitori italiani, con team multi-asset di gestione attivi a Londra e Milano.

APPROFONDIMENTO
Guarda l'intervista a Luca Giorgi di BlackRock su BlackRock Universe

https://vimeo.com/247318282

Cinque i “pianeti” che compongono BlackRock Universe, ognuno con caratteristiche e obiettivi differenti. Il primo è Planet Fixed Income, che investe principalmente in fondi obbligazionari con un approccio difensivo al rischio ed è adatto a chi intende muovere i primi passi nel mondo degli investimenti potendo contare su una volatilità contenuta. Planet Conservative è una strategia multi-asset che mira ad accrescere il capitale mantenendo il rischio sotto controllo. Planet Balanced, invece, è ideale per chi cerca una crescita nel lungo periodo con un portafoglio dinamico. Planet Equity rappresenta la soluzione azionaria: focalizzata sull’Europa, è pensata per cercare nuove opportunità di crescita. Infine Planet Diversified investe prevalentemente in strategie Absolute e Total Return e permette di ridurre la correlazione.

Tra le caratteristiche di BlackRock Universe c’è la possibilità di scegliere una delle soluzioni partendo da un bisogno preciso che può evolvere nel tempo. Per esempio, Planet Conservative è pensata per chi ha intenzione di assicurare un’educazione di qualità a figli e nipoti ed è proiettato verso il passaggio generazionale. I fondi che fanno parte di BlackRock Universe hanno classi retail e istituzionali. Attualmente i cinque fondi di fondi di BlackRock, lanciati quest’anno, hanno asset in gestione pari a 200 milioni di euro.
Share:
Trending