BlackRock

Mitigare i rischi di correzioni improvvise investendo sulle obbligazioni

BlackRock amplia la propria gamma di ETF obbligazionari puntando sull’investment grade globale.

4 Dicembre 2017 09:00
financialounge -  BlackRock Brett Olson ETF ETP investment grade iShares Marco Tabanella mercati obbligazionari
financialounge -  BlackRock Brett Olson ETF ETP investment grade iShares Marco Tabanella mercati obbligazionari

Offrire agli investitori l’accesso ad uno dei principali indici obbligazionari. Per questo nasce l’iShares Global Aggregate Bond UCITS ETF (AGGG), pensato per ottenere un’esposizione diversificata alle obbligazioni investment grade, tra diverse valute, mercati geografici e settori. Il fondo è a replica fisica, ovvero detiene le obbligazioni sottostanti comprese nell’indice.

Il mercato degli ETF obbligazionari continua a crescere. Attualmente sono 142 i miliardi di dollari investiti a livello globale, e l’offerta sul mercato continua a crescere visto che secondo uno studio di KPMG il 60% dei gestori e dei consulenti patrimoniali intervistati ha utilizzato prodotti a reddito fisso nella costruzione del portafoglio.

“In ottica multiasset – ha spiegato Marco Tabanella, Head of Wealth and Retail Clients di iShares Italy - consente inoltre di mitigare i rischi di improvvisi movimenti di mercato che potrebbero avere impatto sulla porzione azionaria del portafoglio. Le classi a cambio coperto offrono agli investitori ulteriori strumenti per la gestione dei rischi valutari. Tutto ciò con commissioni di gestione annue contenute”.

Lanciato il 21 novembre scorso, questo strumento ha già accumulato un patrimonio di oltre 560 milioni di dollari.

“Gli investitori - ha commentato Brett Olson, head of iShares Fixed Income EMEA - sono sempre più orientati a diversificare le loro allocazioni obbligazionarie. Offrendo l’accesso ad un’ampia esposizione al segmento del reddito fisso, questo ETF permette agli investitori di risparmiare tempo ed energia nell’attività di selezione delle singole obbligazioni”.

Il Global Aggregate Bond UCITS ETF va ad aggiungersi alla gamma di 84 ETF obbligazionari – di cui 27 con patrimonio superiore al miliardo di dollari – gestiti da iShares. “È la più ampia gamma in Europa - ha sottolineato Tabanella - ed offre granularità nell’accesso a questo segmento di mercato tramite strumenti interamente a replica fisica. Tale caratteristica, unita alla scala di BlackRock, ci ha consentito specialmente in ambito obbligazionario di offrire prodotti liquidi ed efficienti dal punto di vista della gestione del rischio e dei costi per il cliente. Un team globale dedicato alla nostra piattaforma Fixed Income verifica l’efficienza degli ETF esistenti in ogni aspetto, innovando al contempo la nostra suite per offrire soluzioni sempre adatte allo specifico contesto di mercato obbligazionario. Ne è esempio una delle recenti innovazioni dell’offerta, rappresentata da un servizio di portafogli modello in ETF obbligazionari per soddisfare il bisogno di income degli investitori professionali”.
Trending