Contatti

ETF

Invesco avvia l’acquisizione degli ETF di Guggenheim Investments

Un’operazione da 1,2 miliardi di dollari, che dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre 2018.

2 Ottobre 2017 16:53
financialounge -  ETF Guggenheim Investments Invesco Jerry W. Miller Martin L. Flanagan PowerShare Source USA

Invesco annuncia l’avvio del processo di acquisizione dell’attività sugli ETF (Exchange Traded Funds) di Guggenheim Investments, che gestisce 36,7 miliardi di dollari di asset. Un’operazione da 1,2 miliardi di dollari in cash, che dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre 2018.

Gli ETF sono particolari fondi d'investimento o SICAV a gestione passiva: titoli, che replicano la performance e, quindi, il rendimento di un segmento ampio o specifico di mercato.

Dopo le acquisizioni di PowerShare nel 2006 e di Source lo scorso agosto, con questa nuova manovra, Invesco amplierà ulteriormente la gamma di soluzioni attive, passive ed alternative, per soddisfare le necessità dei clienti istituzionali e retail negli Stati Uniti e in tutto il mondo, contribuendo ulteriormente alla crescita e al successo del business nel lungo termine.

“Il business degli ETF di Guggenheim Investments è altamente complementare a Invesco e ci permetterà di offrire una delle più complete e innovative gamme di ETF smart beta del settore, compresi prodotti a reddito fisso, equal-weight e self-indexed”, ha affermato Martin L. Flanagan, Presidente e CEO di Invesco. “L’acquisizione – ha continuato - accresce ulteriormente la nostra capacità di costruire portafogli migliori e maggiormente diversificati attraverso le nostre soluzioni, oltre a sviluppare la gamma già disponibile attraverso Jemstep, la nostra soluzione di consulenza digitale”.

Nello specifico, questa ulteriore unione permetterà di espandere le competenze, la dimensione e la differenziazione degli ETF tradizionali e smart beta di Invesco; rafforzare la competitività dell’attività di Wealth Management Intermediaries negli Stati Uniti, fornendo una dimensione e una rilevanza supplementari nel crescente mercato globale degli ETF; ampliare e approfondire le relazioni con le piattaforme dei clienti; accelerare l’abilità nell’offrire un’ampia gamma di prodotti ETF al mercato istituzionale; accrescere ulteriormente la capacità nel self-indexing; fare leva sulla dimensione della piattaforma per creare efficienze operative.

“Questa unione rafforzerà la nostra posizione e la nostra quota di mercato offrendo ampio accesso ai canali chiave”, ha aggiunto Dan Draper, Global Head of ETF di Invesco.

“L’annuncio di oggi è un importante passo verso la strategia di crescita di Guggenheim Investments e ci permette di concentrarci maggiormente sui nostri principali punti di forza, compresa la gestione attiva del portafoglio, sia per le nostre strategie istituzionali sia per le altre attività retail”, ha commentato Jerry W. Miller, Presidente di Guggenheim Investments. “Siamo convinti – ha concluso - che gli azionisti di Guggenheim ETF troveranno in Invesco il partner e la piattaforma migliori per la nostra serie di ETF distintivi e innovativi, inclusa una delle principali offerte di ETF equal-weight del settore”.
Share:
Trending