Contatti

ambiente

Etica Azionario, l’impronta di carbonio rispetta al meglio le tematiche ambientali

100 euro investiti nel fondo producono soltanto 27 kg di CO2 (anidride carbonica) meno di un telefono cellulare, un computer e numerosi oggetti di uso comune.

27 Settembre 2017 10:31
financialounge -  ambiente carbon footprint Etica Azionario Etica Sgr impronta di carbonio Luca Mattiazzi

Per il terzo anno consecutivo la carbon footprint (letteralmente “impronta di carbonio”) del fondo[tooltip-fondi codice_isin="IT0004097405"]Etica Azionario[/tooltip-fondi] rispetta le tematiche ambientali che Etica Sgr si impegna a considerare nella gestione del portafoglio.

Dallo studio, in particolare, è emerso che 100 euro investiti in Etica Azionario generano in media 27 kg di CO2e (anidride carbonica equivalente) in un anno. L’impronta di carbonio rappresenta l’insieme delle emissioni di gas a effetto serra attribuibili a una società, evento, prodotto o servizio e, per avere un’idea di cosa possa significare tale risultato, si può prendere in considerazione anche l’impronta di carbonio necessaria alla produzione di alcuni oggetti di uso comune come uno smartphone (che vale 57 kg di CO2e), un notebook (250 kg di CO2e) e una lavatrice (315 kg di CO2e).

“Riteniamo molto importante calcolare l’impronta di carbonio del nostro fondo, soprattutto alla luce del nostro impegno a coniugare il rendimento dei nostri fondi con le tematiche ambientali coerenti con gli obiettivi di COP21” specifica Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, per il quale, inoltre, la carbon footprint si rivela pure uno strumento di trasparenza innovativo, finalizzato ad aumentare la consapevolezza del cliente.

“La carbon footprint è uno strumento di rendicontazione, controllo e analisi ambientale che va ad integrare quelli già esistenti utilizzati da Etica Sgr per creare prodotti finanziari sempre più sostenibili e responsabili. D’altronde la storia ci insegna che chi non presta attenzione a queste tematiche può essere più esposto di altri ai rischi finanziari” puntualizza Luca Mattiazzi, che poi ricorda un altro dato interessante emerso dallo studio: l’81% delle aziende presenti nel portafoglio del fondo Etica Azionario ha intrapreso iniziative legate alla riduzione delle emissioni inquinanti, il che ha portato a risparmi pari a 3.355 tonnellate di CO2e.
Share:
Trending