Contatti

giovani

Lusso, consumatori sempre più alla ricerca di esperienze uniche di alta gamma

La natura del lusso è in evoluzione: i prodotti premium non rappresentano più il top e il settore deve adattarsi alle esigenze dei consumatori, soprattutto i giovani.

11 Agosto 2017 09:30
financialounge -  giovani millennials Pictet Pictet Premium Brands

Offrire prodotti di lusso esclusivi, un processo agevolato dall’era digitale, che rende più semplice la possibilità di personalizzare i beni e i servizi per i consumatori, attraverso i social network e la rapida prototipazione e produzione mediante mini-impianti installati direttamente nei punti vendita. Anche perché le abitudini di spesa sono sempre più orientate all’esperienza.

Si può sintetizzare così la nuova frontiera dell’evoluzione del lusso delineata dagli esperti del comitato di consulenza del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0217138725"]Pictet-Premium Brands[/tooltip-fondi] partendo dalla constatazione che i consumatori, in particolare i millennials e i giovani della Generazione Z, si dedicano sempre di più alla creazione di ricordi che all’acquisto del bene di lusso.

E, dal momento che tale propensione richiede una quota significativa del reddito disponibile, dovranno tenerne nel dovuto conto non solo i produttori di beni e i fornitori di servizi di lusso, ma anche la maggior parte delle società del settore premium brand.

Un esempio lampante è quello relativo ai turisti che dimostrano di essere sempre più alla ricerca di esperienze di nicchia, come vacanze culinarie o abbinate a degustazioni vini, soggiorni di benessere e vacanze di famiglia multigenerazionali. Allo stesso modo sono sempre più diffuse le vacanze di famiglia dove i giovani esercitano una forte influenza sulle caratteristiche di come sono organizzate. La loro voglia di esperienze uniche e diverse da condividere sui social media sostiene la domanda di mete insolite, viaggi avventurosi e la preferenza per boutique hotel o residenze private, a scapito delle solite destinazioni e degli alberghi tradizionali. Cresce inoltre la tendenza ad allungare i viaggi di lavoro includendo alcuni giorni di ferie, spesso con coniugi e partner.

“Il passaggio dai prodotti alle esperienze di lusso rappresenta una sfida per tutte le società di beni di consumo di alta gamma. Tuttavia, sono i marchi del lusso a dover affrontare la sfida più dura. L’entusiasmo verso i brand di prestigio si sta affievolendo dal momento che tali marchi sono disponibili a fasce sempre più ampie di consumatori” argomentano gli esperti del comitato di consulenza del fondo Pictet-Premium Brands, che poi indicano come le società premium brands possano adattarsi a un mondo in cui i consumatori privilegiano l'individualizzazione e l'esperienza: “Devono diventare più esclusive, istituire programmi di fidelizzazione, community e club per creare un senso di appartenenza. Devono riuscire a personalizzare i prodotti, offrire servizi di shopping privato e di concierge, oltre a esperienze parallele a quella dell’acquisto (una serata all’opera, un concerto particolare…)”.
Share:
Trending