Contatti

millennials

Boom delle antenne TV negli USA, il ritorno al futuro dei Millennials

I giovani americani hanno scoperto come guardare gratis la televisione e il mercato sta riprendendo vigore dopo 70 anni.

7 Agosto 2017 11:00
financialounge -  millennials settore tecnologico televisione USA

L’ultimo ritrovato tecnologico negli USA nel settore televisivo è l’antenna tv. Non è uno scherzo, ma un trend raccontato nel dettaglio dal Wall Street Journal, che ha “scoperto” un mercato da otto milioni di unità nel solo 2017, con un incremento dell’8% nell’ultimo anno.

Tutto è cominciato nel 2014, quando il 26enne Dan Sisco ha guardato il Super Bowl utilizzando una vecchia e bistrattata antenna. E ha scoperto che lo streaming non è l’unico modo per guardare la tv. Una premessa è d’obbligo: a differenza dell’Italia, la stragrande maggioranza degli americani guarda la tv via cavo (a pagamento) e lo switch dalla tv via etere è avvenuto molti anni prima rispetto a noi. In conseguenza di ciò, attualmente negli Stati Uniti esistono generazioni di ragazzi che non hanno mai sentito parlare di televisione analogica.

Per questo motivo, quando il signor William Lake, ex membro della FCC (Federal Communications Commission), si è offerto di comprare un’antenna per sua figlia e le sue compagne di stanza al college, la ragazza in questione - come ha raccontato il padre - ha pensato a un sorta di “satellite ultra-moderno”. Eppure le televisioni locali americane, e altri grandi network come la CBS, continuano a trasmettere via etere. Il problema è che il 29% degli americani (e la stragrande maggioranza dei Millennials) non lo sa e continua a pagare abbonamenti che, in verità, danno accesso a molti canali in più rispetto a quelli disponibili utilizzando un’antenna da 20 dollari.

Il boom delle antenne, ovviamente più moderne rispetto a quelle del passato ed esteticamente più gradevoli, è in pieno corso. Un produttore di Saint Louis ha raccontato di averne vendute 75mila solo a giugno e, seppur lentamente, le vecchie antenne che in Italia abbiamo pensionato una decina di anni fa, stanno ri-conquistando il Nuovo Mondo.

Come testimonia Michelle Herrick, una fotografa 39enne di Phoenix, convertita all’antenna dopo che il suo abbonamento per la tv via cavo aveva raggiunto la rispettabile somma di 200 dollari al mese. “Ora – ha spiegato Herrick al WSJ – sono quella che alle feste ogni volta deve spiegare agli altri come si fa a vedere la tv gratis”.
Share:
Trending