Contatti

Alessandro Aspesi

Multi asset, scelte di portafoglio dinamiche in un contesto complesso

Un approccio dinamico non può essere perseguito passivamente: in tempi d’incertezza è cruciale la gestione del rischio per garantire il successo degli investimenti.

31 Luglio 2017 10:10
financialounge -  Alessandro Aspesi Columbia Threadneedle Investments gestione dinamica Multi-Asset Investments rendimenti volatilità

In un contesto dominato dall’incertezza e da potenziali picchi improvvisi di volatilità sui mercati finanziari, la gestione del rischio rappresenta la chiave di successo per puntare a investimenti capaci di dare soddisfazione nel tempo ai risparmiatori. Ne è convinto Alessandro Aspesi, Country Head Italy di Columbia Threadneedle Investments, secondo il quale la sapiente ripartizione attiva del rischio nelle diverse tipologie di asset class dovrebbe essere in grado di offrire agli investitori un maggiore rendimento per unità di rischio.

“L’abbinamento di potenziale di crescita del capitale a lungo termine e minore volatilità è all’origine dell’attrattiva dei fondi growth diversificati. Tramite la gestione dinamica, riteniamo che queste strategie possano offrire rendimenti solidi e stabili, contribuendo al contempo a tenere sotto controllo la volatilità” spiega Alessandro Aspesi. Il manager ricorda come l’obiettivo centrale dell’investimento multi-asset sia quello di allestire un portafoglio con un profilo di rischio superiore ai portafogli single-asset (ossia incentrati su un’unica classe di attività) e capace, in parallelo, di rafforzare il potenziale di rendimento.

“Per un fondo growth diversificato, ciò significa puntare a ottenere interessanti livelli di crescita del capitale e una volatilità inferiore a quella delle azioni allocando dinamicamente il capitale in una gamma diversificata di classi di attività” specifica Alessandro Aspesi per il quale la priorità dei portafogli multi-asset è quella di sfruttare gran parte dei premi al rischio delle differenti asset class combinando in modo efficiente le diverse singole attività in modo che la volatilità complessiva del portafoglio possa risultare inferiore a quella della somma delle singole componenti.

“Ciò significa che i portafogli multi-asset dovrebbero essere in grado di affrontare meglio una vasta gamma di scenari economici e di investimento rispetto alle singole asset class” sostiene Alessandro Aspesi che poi aggiunge: “I nostri fondi growth diversificati sono in grado di sfruttare le opportunità via via che si presentano grazie al loro approccio privo di restrizioni. Non è prevista un’esposizione ‘neutra’, dal momento che, in qualità di investitori attivi, possiamo investire in un ampio ventaglio di classi di attività implementando le migliori idee per il portafoglio”.

In pratica, se ci si trova in un contesto in cui Columbia Threadneedle è incline al rischio, si procederà all’investimento in attivi dotati di una maggiore volatilità, prevedendo che verrà premiata dal mercato. Al contrario, in una situazione nella quale prevalgano condizioni di forte avversione al rischio, Columbia Threadneedle investirà in strumenti che puntano a proteggere il capitale degli investitori. “Consentendo di reagire in modo mirato al mutare delle correlazioni e delle condizioni di mercato, la gestione dinamica dell’asset allocation può offrire rendimenti corretti per il rischio superiori a quelli ottenuti tramite la sola asset allocation strategica” conclude Alessandro Aspesi.
Share:
Trending