Contatti

Bill Gates

I 5 libri per l’estate consigliati da Bill Gates

Le dritte del fondatore di Microsoft (nonché uomo più ricco del mondo) per leggere sotto l’ombrellone: c’è anche l’autobiografia di Jimmy Carter.

15 Giugno 2017 09:56
financialounge -  Bill Gates editoria microsoft

Cosa leggono gli uomini di successo? Una domanda che è lecito porsi e a cui ha voluto rispondere – addirittura con un video pubblicato sul suo blog – il fondatore di Microsoft Bill Gates. L’uomo più ricco del mondo nel 2017 (confermato dalla classifica Forbes) consiglia di portare questi 5 libri sotto l’ombrellone: vediamo quali.

https://youtu.be/MNfsLMDcGZ8

"Born a crime" di Trevor Noah
Forse la scelta più inusuale, poiché l’autore è un comico sudafricano che dal 2015 conduce uno dei più famosi talk show americani: The Daily Show. Ma proprio in qualità di assiduo spettatore, Gates ha optato per questo libro che ripercorre la vita di Noah durante l’apartheid. Figlio di un uomo bianco e di una donna di colore, Noah, spiega Gates “ha scoperto che le parole sono più importanti del colore della pelle per costruire relazioni con gli altri”. Il libro non è ancora stato pubblicato in Italia

"The Heart" di Maylis de Kerangal
Pubblicato in Italia da Feltrinelli con il titolo “Riparare i viventi”, questo romanzo si svolge nell’arco delle 24 ore in cui viene effettuato un trapianto di cuore tra un giovane assassinato e una donna gravemente malata. “De Kerangal ha esplorato il dolore – ha detto Gates – avvicinandosi alla poesia”. E proprio la tipologia di scrittura dell’autore francese lo ha conquistato, con “frasi ricche e lunghe, esattamente l’opposto del mio stile” che lo hanno costretto a consultare più volte il dizionario per cercare parole sconosciute.

"Hillbilly elegy" di J.D. Vance
Forse la più mainstream tra le scelte del numero uno di Microsoft, visto che il libro (in Italia da Garzanti con il titolo “Elegia americana”) è stato un caso letterario nel 2016. Si tratta di un libro autobiografico, che racconta dell’emancipazione dell’autore dalla povertà della Rust Belt (la fascia socio-economicamente depressa tra i Grandi laghi e il Midwest) alle scuole elitarie della East Coast, fino alla carriera di manager. In questo caso, Gates ha apprezzato il coraggio di Vance nel raccontare la storia e le variegate sfaccettature che determinano la povertà di una famiglia.

"Homo deus: a brief history of tomorrow" di Yuval Noah Harari
Gates ha un debole per i libri dello storico israeliano. Lo scorso anno aveva consigliato il suo “Da animali a dei” e quest’anno si è appassionato al “sequel” scritto da Harari e pubblicato in Italia da Bompiani. Secondo l’autore, il progresso dell’umanità sta portando benefici ad alcuni ma sta lasciando molti altri indietro. Ma Bill Gates, a differenza di Harari, è convinto che la disuguaglianza non sia inevitabile e che i possessori delle risorse maggiori possono aiutare gli altri a colmare le disparità.

"A full life: reflections at Ninety" di Jimmy Carter
L’ultimo consiglio di Gates è ancora un libro autobiografico. Il volume, non disponibile in Italia, riporta i pensieri dell’ex presidente democratico Jimmy Carter (in carica dal 1977 al 1981) che riflette sulla sua vita dopo aver tagliato il traguardo dei 90 anni. Da leggere, secondo il parere di Bill Gates, in un momento in cui la fiducia nelle istituzioni e nei suoi rappresentanti è molto bassa.
Share:
Trending