Contatti

ambiente

Investire in modo responsabile, un documento dell’OCSE facilita il percorso

Il paper dell’OCSE, che ha coinvolto oltre 50 rappresentanti del settore finanziario internazionale, spiega l’applicazione pratica di sistemi effettivi di due diligence.

3 Maggio 2017 10:39
financialounge -  ambiente due diligence ESG Etica Sgr OCSE sostenibilità

Solidi processi di due diligence possono aiutare ad assicurare che gli investimenti posti in progetti e compagnie che si comportano con responsabilità siano nelle migliori condizioni per raggiungere gli obiettivi fissati dai Sustainable Development Goals.

A sostenerlo è un documento dell’OCSE (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), messo a punto proprio per assicurarsi di investire in progetti e compagnie che si comportino con responsabilità, diminuendo così i rischi legati a fattori ESG (ambientali, sociali e di governance).

Si tratta di un documento (il cui titolo è “Responsible business conduct for institutional investors – Key considerations for due diligence under the OECD Guidelines for Multinational Enterprises”) frutto di consultazioni effettuate con un processo multi-stakeholder che ha coinvolto più di 50 rappresentanti del settore finanziario, comprese importanti istituzioni d’investimento, governi, società civile, organizzazioni e altri esperti vari.

I destinatari del paper, che è stato approvato dai membri dell’OCSE Working Party on Responsible Business Conduct il 23 gennaio scorso e discusso dal Comitato d’investimenti l’8 febbraio, sono infatti gli investitori istituzionali intenzionati a condurre una “due diligence” socialmente responsabile.

“Promuovere business responsabili nel settore finanziario è vitale per costruire un’economia globale, ma l’intrinseca complessità del settore, come l’estensione e le complesse relazioni commerciali o la rapidità delle transazioni, rendono ardua l’applicazione pratica di sistemi effettivi di due diligence” scrive tra e altre cose l’OCSE. Da qui la volontà di una guida ad hoc per aiutare gli investitori al fine di prevenire o affrontare impatti avversi collegati ai diritti umani e dei lavoratori, all’ambiente e alla corruzione nei portafogli di investimento.
Share:
Trending