Contatti

beni rifugio

Mercati, le preoccupazioni sui rischi politici prevalgono sui fondamentali

Le trimestrali relative al primo trimestre 2017 dovrebbero confermare il trend positivo del IV trimestre 2016, ma le tensioni politiche e geopolitiche frenano i mercati.

20 Aprile 2017 10:18
financialounge -  beni rifugio Europa fondamentali High Yield mercati obbligazionari trimestrali USA volatilità

Gli sviluppi geopolitici (tensioni USA - Corea del Nord, referendum in Turchia) e i rischi politici (le imminenti elezioni presidenziali in Francia) hanno determinato un aumento della volatilità dei mercati finanziari sia in Europa che negli Stati Uniti con un ritorno di fiamma verso i beni rifugio per eccellenza (oro, titoli di stato USA e bund tedeschi).

Nonostante questo, le obbligazioni societarie hanno registrato un comportamento composto e gli spread (i differenziali di rendimento rispetto ai titoli di stato) hanno mostrato una buona tenuta. Per gli esperti di Amundi, è probabile che, nelle prossime settimane, i mercati delle obbligazioni societarie possano risultare più influenzati dai fattori microeconomici e dagli sviluppi del rischio politico.

In particolare, mentre entrerà nel vivo la stagione delle trimestrali (relative ai dati di bilancio del primo trimestre 2017), l’attenzione degli investitori sarà inevitabilmente concentrata sul doppio turno delle presidenziali in Francia (23 aprile e 7 maggio).

“I dati macroeconomici fanno ipotizzare che la dinamica positiva dei profitti aziendali registrata nel quarto trimestre del 2016 possa proseguire nel primo trimestre del 2017, ma il rischio politico tenderà ad alimentare la volatilità, almeno per un certo periodo” specificano i professionisti di Amundi secondo i quali, però, la ricerca del rendimento continuerà a sostenere le quotazioni delle obbligazioni high yield con scadenze più brevi (e quindi meno esposte alla variazione dei tassi di interesse) e il debito subordinato nella zona Euro.
Share:
Trending