Contatti

Bear Stearns

Sede faraonica? Vendere subito

Quando una public company decide che ha bisogno di un headquarters sontuoso all’altezza delle proprie ambizioni lancia un segnale Sell.

11 Aprile 2017 10:00
financialounge -  Bear Stearns borsa ceo facebook New York Times Saleforce Saleforce Tower Woolworth Building

Decidere quando comprare in borsa non è difficilissimo, un po’ di attenzione e il consiglio di un esperto possono aiutare molto. Decidere quando vendere è molto più difficile. Può essere la decisione dolorosa ma necessaria di prendere una perdita. Oppure la decisione affrettata di contentarsi di un guadagno contenuto e perdersi il meglio che, sui mercati finanziari come nel sesso, arriva sempre alla fine.

Andy Kessler sul WSJ ha elaborato un nuovo metodo per capire quando è il momento di vendere. Esattamente quando il CEO di una grande public company decide che i vecchi uffici gli stanno stretti, e ha bisogno di una sede all’altezza del prestigio e del successo della società. Anche se il costo è qualche centinaio di milioni di dollari. Secondo Kessler è anche il segnale che l’ambizione e la vanità personale del CEO sono fuori controllo, e bisogna correre a vendere.

A supporto della sua tesi Kessler cita molti esempi, andando indietro di oltre un secolo. Come nel caso del neo-gotico Woolworth Building completato nel 1912 a Manhattan da F.W. Woolworth alla guida dell’omonima corporation. Chi avesse investito allora avrebbe dovuto aspettare due guerre mondiali per recuperare qualcosa.

O più recentemente il caso del New York Times, che nel 2003 decide che Times Square gli sta stretta nonostante porti il suo nome e si trasferisce in Eighth Avenue, con il titolo che viaggia sui $45 e ora è collassato fino a $14.

Il caso di attualità fatto da Kessler, in cui l’indicatore HQ ancora non si è ancora concretizzato in effetti negativi, è quello della Saleforce Tower, 1,6 milioni di piedi quadrati ancora in costruzione che si staglieranno sulla skyline di San Francisco nel secondo grattacielo più alto a ovest del Mississippi: secondo la sua tesi il titolo Saleforce dovrebbe venire giù in modo proporzionale all'altezza del mega edificio.

Un altro caso ancora è quello di Bear Stearns, che nel 2002 trasloca al 383 di Madison Avenue, andando a riempire un intero isolato al centro di New York City. Sicuramente un bel segnale Sell. Il titolo ha toccato un picco di $159 nel 2007 solo per precipitare a $2 un anno dopo.

Tra gli esempi virtuosi Kessler cita Facebook, che dal 2011 si è acquartierata negli ex uffici di Sun Microsystems a Menlo Park, California, una location così triste e austera da meritarsi il soprannome di Sun Quentin, richiamando il famoso carcere di San Francisco.
Share:
Trending