Contatti

Amundi

Al via la partnership strategica di lungo periodo fra Amundi e UniCredit

12 Dicembre 2016 09:33
financialounge -  Amundi Nicolas Calcoen Pioneer Investments Unicredit Xavier Musca Yves Perrier

L’acquisizione da parte di Amundi di Pioneer Investments genera la creazione dell’ottavo gruppo di asset management a livello globale e consolida la leadership europea.


Tutti i dettagli dell’accordo saranno resi noti durante la conferenza stampa che si terrà oggi, 12 dicembre, e alla quale parteciperanno Xavier Musca (Presidente Amundi), Yves Perrier (CEO Amundi), Nicolas Calcoen (CFO Amundi). Ma alcune delle informazioni di rilievo sono già disponibili riguardo all’accordo vincolante siglato da Amundi con UniCredit, finalizzato all’acquisizione di Pioneer Investments.


L’acquisizione di Pioneer Investments prevede la creazione di una partnership strategica di lungo periodo fra Amundi e UniCredit per la distribuzione di prodotti del risparmio gestito e produrrà un rafforzamento di assoluto rilievo nel progetto industriale di Amundi, consolidandone la sua posizione di leader europeo nell’asset management, e creando l’ottavo gruppo di asset manager a livello globale.


Amundi potrà infatti, consolidare la propria leadership nei mercati chiave europei, beneficiare di una piattaforma gestionale e distributiva negli Stati Uniti di primaria importanza, irrobustire la propria leadership nel servizio alle reti retail e migliorare il mix di clientela, ampliare la propria clientela istituzionale, e potenziare e diversificare la propria offerta globale di prodotti.


Pioneer, dal canto suo, rafforzerà il know-how di Amundi in varie classi di attivo, dall’azionario europeo a quello America e dei mercati emergenti, dal multi-asset al reddito fisso USA, mentre i clienti retail e private banking di Pioneer e UniCredit potranno beneficiare di servizi personalizzati e di riconosciuta qualità offerti da Amundi, quali le strategie Smart Beta, gli ETF, gli asset reali e alternativi, le soluzioni strutturate e garantite, le gestioni patrimoniali personalizzate, il reddito fisso e l’azionario globali e i fondi monetari.

Share:
Trending