Contatti

azionariato attivo

Investimenti SRI, investire in modo selettivo nell’economia reale

Gli investimenti socialmente responsabili (SRI) devono essere in grado di selezionare imprese e stati per arrivare a investire efficacemente nell’economia reale.

29 Settembre 2016 12:15
financialounge -  azionariato attivo finanza etica

La profonda crisi economica e finanziaria deflagrata dal 2007-2008 in poi sta ancora provocando ripercussioni sociali. L’uscita dal tunnel è ancora lontana ma, secondo alcuni attenti osservatori, per ritrovare una crescita sostenibile è indispensabile adottare i principi etici e ambientali (SRI).
Ma, investire in maniera socialmente responsabile, significa investire soprattutto nell’economia reale, riuscendo a selezionare le imprese e gli Stati in relazione al loro profilo di responsabilità sociale, ambientale e di buona governance.

In quest’ottica, Etica Sgr, una volta selezionati ed esaminati i titoli degli emittenti più virtuosi, garantisce un dialogo costante con le imprese con l’obiettivo di accompagnarle nel cammino di miglioramento della condotta socio-ambientale e di buon governo. Un percorso virtuoso che si sviluppa in step successivi il primo dei quali è costituito dal coinvolgimento del management aziendale, attuato tramite incontri e workshop: in questo modo è infatti possibile instaurare un proficuo confronto e dialogo sulle idee e sui progetti.
Successivamente Etica Sgr prosegue il proprio percorso virtuoso di coinvolgimento con le aziende nelle quali investe partecipando in modo attivo alle assemblee degli azionisti delle singole imprese: esercitando i diritti di voto può indicare la direzione più corretta per politiche più sensibili ai principi etici ed ambientali, in un’ottica relazionale costruttiva e di lungo periodo. Ma c’è di più.
Al fine di moltiplicare l’impatto propositivo e della condividere delle migliori pratiche a livello mondiale, molte delle iniziative di impegno civile adottate da Etica Sgr sono esercitate in collaborazione con network internazionali di investitori responsabili.

Le attività di coinvolgimento aziendale e di azionariato attivo sono certificate per il Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma ISO 9001, e vengono svolte nel rispetto di specifiche Linee Guida redatte da Etica Sgr e sono disponibili online www.eticasgr.it .

Quarda il video Engagement e Azionariato attivo

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Etica Sgr
Share:
Trending