Contatti

ANASF

ConsulenTia Nord Est, per un migliore servizio di crescita professionale

La consulenza finanziaria, la fiducia e l’adozione di una nuova attività sul territorio sono tre dei temi principali sui quali è incentrata ConsulenTia Nord Est.

15 Settembre 2016 09:44
financialounge -  ANASF consulentia Felice Graziani

Come specifica in questa intervista esclusiva a FinanciaLounge, Felice Graziani, Comitato esecutivo ANASF responsabile area MKT ed Eventi, l’edizione romana di ConsulenTia non basta: l’esperimento di ConsulenTia Nord Est, si pone l’obiettivo di trasferire il format vincente di ConsulenTia a livello territoriale per contribuire a rendere un sempre migliore servizio di crescita professionale.

“Le attività rivolte ai soci da parte di ANASF sono molteplici. ConsulenTia rappresenta il nostro fiore all’occhiello ed anche ormai un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Con questa versione speciale, siamo partiti dalla richiesta dei colleghi del Triveneto che, pur essendo molto vicini alle attività di ANASF sono comunque distanti da Roma, sede storica della manifestazione. Il Nord Est rappresenta per Anasf tra i primi territori per numero di iscritti e complessivamente raggiunge i 5.000 Consulenti Finanziari in attività. Inoltre, la crisi di fiducia dei risparmiatori verso il sistema bancario, duramente colpito ci vede protagonisti con questo nuovo appuntamento associativo che sarà ConsulenTia Triveneto” spiega infatti Felice Graziani.

Quali sono le ragioni di questa ‘trasferta’ di ConsulenTia a Nord est? E quali gli obiettivi?

"Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici. Dall’affrontare in maniera seria e completa i temi sensibili per la professione, allo sperimentare una nuova attività sul territorio, a soddisfare le richieste che ci provengono dai comitati territoriali e, pronti ad allagare le attività di già presenti attraverso gli Anasf Day, i seminari di approfondimento ed altro ancora. L’edizione romana non basta, e se questo esperimento avrà successo , saremo pronti a proseguire con il progetto territoriale di ConsulenTia, che meglio rappresenta tutte le attività che ANASF fa per i soci".

A questo proposito, quali sono i temi che verranno trattati nel corso della manifestazione?

"La fiducia e la Consulenza Finanziaria saranno i due temi centrali . Le novità legislative in arrivo con la Mifid 2 destano qualche preoccupazione tra i nostri associati, ed allora con spirito di servizio e perseguendo lo scopo di accrescere la formazione professionale svilupperemo i temi sensibili del momento attraverso approfondimenti e dibattiti. L’altro tema, quello della fiducia, un bene prezioso e fortemente minato dalla crisi degli istituti bancari, sarà oggetto di uno studio appositamente preparato da CERME LAB - Università Ca’ Foscali a dimostrazione di quanto sia importante l’attività di consulenza finanziaria e dei consulenti in fasi di forte criticità di mercato".

Il programma prevede quattro tavole rotonde con la partecipazione ognuna di prestigiose case d’investimento: si parlerà solo di come affrontare l’attuale complesso contesto di mercato?

"Il confronto tra i gestori accresce la cultura finanziaria degli intermediari, che sono chiamati a dare risposte agli investitori. Questo momento accresce la caratura professionale dei consulenti, con la consapevolezza di rendere un buon servizio di crescita professionale. L’andamento dei tassi d’interesse, la Brexit, le obbligazioni a tasso negativo e molto altro ancora sono fenomeni che hanno bisogno di essere approfonditi da una platea specializzata e sempre punto di riferimento per i risparmiatori".

Infine ci può dire qual è il prossimo appuntamento di ConsulenTia?

"Dal 14 al 16 febbraio a Roma, nella prestigiosa location dell’Auditorium Parco della Musica".
Share:
Trending