Contatti

Amundi

BCE, presto dovrebbero cambiare le regole di acquisto dei titoli di stato

Nonostante Draghi abbia preferito aspettare, le regole del public sector purchase programme (il programma di acquisto dei titoli sovrani sul mercato) cambieranno.

14 Settembre 2016 09:20
financialounge -  Amundi BCE PSPP quantitative easing titoli di stato

Se l’approccio rilassato di Draghi durante la conferenza stampa post meeting BCE della scorsa settimana, in tema di politica monetaria, ha raffreddato gli entusiasmi del mercato, per gli esperti di Amundi sembra comunque ormai chiaro che le regole del PSPP (public sector purchase programme, il programma di acquisto dei titoli sovrani sul mercato) saranno cambiate a breve.

L’interrogativo principale riguarda l’eventuale abbandono, da parte dell'Eurosistema della cosiddetta ‘capital key rule’ (acquisto di titoli in base alla quota di capitale che il Paese detiene nella BCE). Il presidente Mario Draghi ha dichiarato che questa misura, così come molte altre di competenza della banca centrale europea, sarà oggetto di un approfondimento da parte delle commissioni della BCE.

Negli ultimi tempi, gli acquisti dei titoli sovrani all’intero del programma PSPP hanno registrato un lieve scostamento rispetto alle quote dettate da questa regola. In particolare, al fine di compensare il quasi raggiungimento del limite dei titoli da detenere di Portogallo e Slovacchia, la BCE ha provveduto ad incrementare gli acquisti sulle obbligazioni di Germania, Francia, Italia e Spagna.

Una delle conseguenze immediate di questa decisione è che la scadenza media degli acquisti dei Bund è leggermente salita attestandosi ad agosto sugli undici anni ed è destinata a salire ulteriormente nei prossimi mesi: questo fenomeno dovrebbe contribuire all'ulteriore appiattimento della curva dei tassi tedesca.

Secondo gli esperti di Amundi, il possibile abbandono della ‘capital key rule’ per gli acquisti sul mercato da parte della BCE potrebbe comportare perlomeno un vantaggio immediato: quello di attenuare la pressione sui tassi tedeschi, con grande soddisfazione di molti.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Amundi Asset Management

Share:
Trending