Contatti

Pasquale Corvino

Investimenti, con pazienza e metodo è possibile sfruttare la volatilità

In questo contesto l’applicazione con pazienza di un metodo strutturato di selezione dei titoli permette di sfruttare le opportunità create dalla volatilità.

13 Settembre 2016 10:01
financialounge -  Pasquale Corvino selezione volatilità Wall Street Zest Asset Management

I titoli che hanno corso molto negli ultimi tempi senza che avessero ragioni legate a validi fondamentali aziendali sono destinati a rallentare e rischiano di registrare performance tendenziali al di sotto della media di mercato. Lo sostiene Pasquale Corvino, Portfolio Manager di Zest Asset Management e gestore del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU1216084993"]Zest North America Pairs Relative[/tooltip-fondi], che in questa intervista esclusiva a FinanciaLounge segnala interessanti opportunità di investimento a Wall Street in particolare nei settori finanziario e dei consumi discrezionali ma ad una precisa condizione: adottare un metodo di selezione dei titoli basato su un processo di investimento strutturato in modo da trasformare la volatilità in occasioni di acquisto.

Lei ritiene che ‘I mercati azionari siano ad un punto di svolta significativo e che la sovraperformance delle strategie momentum sia giunta la termine: ci può spiegare questa sua convinzione e che conseguenze pratiche può avere sulle sue scelte di portafoglio?

"Differenti strategie possono offrire dei risultati superiori a quello di mercato su determinati orizzonti temporali. Per esempio, politiche monetarie ultra espansive, shock petrolifero e la disponibilità degli investitori ad acquistare titoli anche dalle valutazioni tirate pur di contare su asset finanziari caratterizzati da prezzi stabili, bassa volatilità e contenuta leva operativa, hanno portato le strategie generalmente definite ‘momentum’ (basate sui titoli in rapida crescita sul mercato a prescindere dai propri fondamentali, ndr)” a generare rendimenti superiori al mercato per un periodo piuttosto lungo. Generalmente questo tipo di anomalie tende a normalizzarsi al venire meno delle varie concause che le hanno determinate. Secondo noi ci sono motivi molto fondati per cui il livello estremo toccato a febbraio di tale sovraperformance si trasformi in sottoperformance: ovvero questi titoli che hanno corso molto negli ultimi tempi senza un supporto legato ai propri fondamentali ma per concause esterne, potrebbero ora correre meno della media di mercato. Chiaramente tale processo non sarà lineare e verrà interrotto dai fisiologici periodi di pausa, ma riteniamo che possa protrarsi nel tempo".

Pazienza e volatilità sono due aspetti ritenuti da lei di estremo valore: in che modo intende utilizzarli?

"La pazienza è un elemento fondamentale per ottenere buoni risultati su un orizzonte di medio periodo. Il costante flusso informativo, cosi come il grande ammontare di dati continuamente diffusi, porta di sovente a riconsiderare le proprie posizioni alla luce dei nuovi accaduti rischiando di far predominare componenti emozionali. Tuttavia se un gestore ha costruito il suo quadro di riferimento in maniera approfondita e possiede un processo di investimento strutturato riuscirà ad esser meno influenzato da questi rumori di fondo del mercato trasformando la volatilità in opportunità invece di subirla".

Infine ci può dire in quali settori di Wall Street trova attualmente più opportunità per la sua strategia di investimento e quelli dove c’è meno scelta?

"Il settore finanziario e quello dei consumi discrezionali offrono molteplici opportunità di investimento grazie a dinamiche specifiche ed elevata dispersione (ovvero differenze sostanziali tra un titolo e un altro dello stesso settore o sub-settore, ndr). Al contrario il settore dei beni di pubblica utilità ed i consumi non discrezionali al momento si comportano come un universo indistinto e quindi offre posa possibilità di selezione."

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Zest Asset Management Sicav

Share:
Trending