Contatti

consulenza finanziaria

Risparmiatore moderno, il maggior pericolo per i propri investimenti

Il maggior pericolo per il risparmiatore moderno non è né la volatilità dei mercati né la debole crescita globale, quanto piuttosto l’approccio agli investimenti.

23 Agosto 2016 09:37
financialounge -  consulenza finanziaria David Goodsell incertezza investimenti Natixis Investment Managers

David Goodsell, Executive Director del Durable Portfolio Construction Research Centre di Natixis Global Asset Management, non ha dubbi: il maggiore pericolo per i propri investimenti, più della volatilità dei mercati e della scarsa crescita economica globale, è l’approccio dell’investitore. Il riferimento è ai dati emersi da una recente ricerca condotta da Natixis Global AM sugli investitori italiani e globali che evidenziano le profonde contraddizioni che condizionano attualmente l’investitore moderno.

“Non è soltanto ansioso, ma è anche profondamente combattuto. Il risparmiatore moderno, infatti, ha parecchi nodi da scogliere” commenta David Goodsell che poi spiega: “Se da un lato aspira alla crescita del proprio patrimonio, dall’altro non accetta di assumere maggiori rischi. Allo stesso modo, se ritiene convenienti gli investimenti passivi per via dei bassi costi poi però è convinto che ETF e prodotti passivi abbiano meno rischi. Poi, se punta a misurare le performance dei propri investimenti sulla base di obiettivi personali al contempo confessa di non avere ben delineati quali siano tali obiettivi”.

Non solo. Le profonde indecisioni si spingono anche in campo previdenziale: l’investitore moderno non percepisce che sarà indispensabile assumersi maggiori responsabilità per la propria pensione ma sottostima i relativi costi. Insomma, per David Goodsell, gli investitori hanno molti dubbi personali da risolvere.

Tuttavia, emerge anche che la consulenza professionale viene considerata sempre più un servizio a valore aggiunto. “Se vogliamo ricostruire tale fiducia, dobbiamo condividere con l’investitore le sue effettive esigenze. Dobbiamo porre il rischio al centro della discussione per aiutarlo a comprendere cosa può realisticamente aspettarsi dai propri investimenti. Dobbiamo smettere di parlare di prodotti e iniziare a parlare di portafogli personali definiti sulla base dei suoi obiettivi specifici. Dobbiamo informare di più e meglio gli investitori. È nostra responsabilità aiutarli a prendere decisioni di investimento più consapevoli e informate per il loro futuro finanziario” conclude David Goodsell.
Trending